">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o38871

 

SIRIA. LA GUERRA MINACCIA I SAPONI DI ALEPPO

(27 Maggio 2013)

Il conflitto siriano minaccia l’antica tradizione dei saponi di Aleppo, uno dei maggiori prodotti di esportazione che hanno contribuito a rendere la seconda città del paese conosciuta nel mondo. A lanciare l’allarme sono le associazioni di produttori locali, per lo più aziende a conduzione famigliare dedite a quest’attività rimasta immutata nei secoli.

Prima dell’inizio del conflitto erano circa 12 le famiglie dedite alla produzione del sapone secondo la ricetta tradizionale: ogni anno, a novembre, dopo il raccolto delle olive nelle campagne circostanti e la spremitura nei frantoi, l’olio viene trattato con acqua e idrossido di sodio a cui, a fine cottura, si aggiunge olio d’alloro, per profumare e arricchire il sapone. La qualità del sapone dipende dalla quantità di olio d’alloro utilizzato, che può raggiungere il 60%. Le forme di sapone vengono quindi messe in impalcature a forma di torre, dove vengono lasciate a maturare all’aria fresca per non meno di dodici mesi.

Introdotto in Europa nell’XI secolo dai crociati di ritorno dalla Terra Santa, il sapone di Aleppo è noto per le sue proprietà benefiche e per il fatto di non contenere agenti chimici o altri additivi.

Oggi, dopo due anni di violenze e bombardamenti, in molti hanno sospeso le attività per mancanza di acquirenti, crollo dei turisti e una situazione di persistente insicurezza.

[AdL]

Misna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Siria, guerra civile e scontro tra potenze»

Ultime notizie dell'autore «MISNA»

8269