il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Rachel Corrie

Rachel Corrie

(29 Agosto 2012) Enzo Apicella
Il tribunale di Haifa decide che l'assassinio di Rachel Corrie è stato un "incidente"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Un bacio collettivo sfida la Turchia islamista

(27 Maggio 2013)

Sabato 200 persone si sono ritrovate nella metro di Ankara per un bacio di massa per protestare con le misure sempre più restrittive assunte dalle autorità.

bacioll

(Foto: Selahattin Sonmez/Daily News)

dalla redazione

Roma, 27 maggio 2013, Nena News - Un bacio di gruppo contro la campagna di "moralità" delle autorità turche. È quanto successo sabato ad Ankara: circa 200 persone si sono ritrovate nella stazione della metropolitana di Kurtulus per un bacio collettivo. L'originale forma di protesta è stata lanciata dopo che una coppia era stata ripresa dalle autorità per effusioni in pubblico: telecamere sono state poste nelle fermate della metro per evitare che il "decoro" pubblico venga calpestato, mentre gli altoparlanti delle stazioni ripetono ai passeggeri di rispettare i codici morali.

Immediati gli scontri: la polizia ha prima cercato di bloccare i manifestanti chiudendo l'ingresso alla stazione della metro. Più tardi un gruppo di venti islamisti - alcuni armati di coltello - ha aggredito le coppie. Un uomo è stato accoltellato e la polizia è intervenuta per evitare un'escalation.

Il tutto rientra nella lenta islamizzazione della società turca, tradizionalmente laica, da parte del partito di governo guidato dal premier Erdogan e parte dei Fratelli Musulmani. Restrizioni sull'alcol, attenzione ai costumi e al decoro pubblico, battaglia contro le uniformi femminili: una serie di misure che le opposizioni - e ora anche la gente - tentano di frenare.

Nena News

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «I cento volti della Turchia»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

3577