">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o38920

 

Blockupy Frankfurt, assedio alla BCE

(31 Maggio 2013)

blockocupy

Si è aperta questa mattina la mobilitazione lanciata col nome di 'Blockupy Frankfurt', due giorni per portare la lotta contro i regimi dell'austerity nel cuore di uno dei più importanti centri decisionali europei, Francoforte, sede delle maggiori istituzioni economiche responsabili dei diktat del sacrificio e dell'impoverimento.

L’iniziativa, lanciata già da diversi mesi, ha raccolto nella capitale finanziaria migliaia di persone giunte a Francoforte con l’obiettivo da tempo dichiarato: bloccare la BCE.

Questa mattina all’alba diversi cortei sono partiti da punti diversi della città per convergere verso il centro e raggiungere la Banca Centrale Europea, bloccando tutte le strade e gli ingressi che conducono al quartier generale della Deutsche Bank e scandendo slogan contro le politiche del profitto e del debito.

Alle prime ore del mattino la BCE risultava quindi accerchiata da ogni lato nonostante la zona fosse stata isolata con transenne e cordoni della polizia.

Nonostante la militarizzazione migliaia di persone hanno continuato a bloccare l’ingresso a banchieri e strozzini, tentando anche di rimuovere le transenne che delimitavano la zona: a quel punto la polizia è intervenuta con spray al peperoncino e idranti.

I vari blocchi hanno tenuto e tuttora la sede della Banca Centrale Europea risulta bloccata da ogni parte, impendendo a chiunque di accedervi per poter svolgere qualsiasi attività.

Mentre l’assedio al quartiere della Troika prosegue dalla piazza si rilancia anche l’appuntamento per la giornata di domani con un corteo che partirà da Baseler Platz.

Infoaut

7873