">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Gazazoo

Gazazoo

(22 Giugno 2010) Enzo Apicella
Israele dichiara di voler "alleggerire" il blocco. Rimane comunque vietato dare ai Palestinesi di Gaza metalli, fertilizzanti, cemento...

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Imperialismo e guerra:: Altre notizie

INDIA. VERSO LE ELEZIONI, PARTITO FILO-INDÙ SCEGLIE IL SUO LEADER

(10 Giugno 2013)

Narendra Modi, controverso primo ministro dello stato nord-occidentale indiano di Gujarat, ha ottenuto dal Bharatiya Janata Party (Bjp) il mandato a guidare i candidati verso le elezioni generali del prossimo anno.

Una vittoria, che rende il 62enne Modi capolista e candidato premier, contestata anche all’interno del suo partito. In particolare da parte dei fedelissimi dell’85enne LK Advani – che non ha partecipato nel fine-settimana alla convenzione del partito a Goa – “mentore” politico di Modi ma da tempo in rotta di collisione con quello che è considerato “l’astro nascente” del Bjp.

Il Bharatiya Janata, attualmente alla guida della coalizione di opposizione al governo guidato dal Partito del Congresso, è la maggiore compagine politica che rappresenta nel parlamento di Nuova Delhi le istanze nazionaliste e filo-induiste. Anche le tentazioni xenofobe e discriminatorie, però, sebbene sfumate dalla sua immagine istituzionale e dall’aspirazione a ritrovare un ruolo di governo del paese come già fu negli anni dal 1998 al 2004.

Le “fortune” di Narendra Modi coincidono con lo sviluppo nell’ultimo decennio del Gujarat – lo stato che ha dato i natali al Mahatma Gandhi – che è diventato sotto la sua guida tra i più prosperi e i meno toccati dalla corruzione, ma anche con i timori delle minoranze religiose. Nella memoria c’è soprattutto quel migliaio di vittime della persecuzione che colpì i musulmani nel 2002, dopo il rogo di un treno di pellegrini indù che scatenò massacri e devastazioni indiscriminati accesi dagli estremisti con la sostanziale connivenza delle autorità dello stato di cui Modi era diventato premier l’anno precedente.

[CO]

Misna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «MISNA»

2598