">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mercenari di Berlusconi

Mercenari di Berlusconi

(28 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Silvio Berlusconi difende la scuola cattolica contro quella pubblica che subirebbe l'influenza deleteria di ideologie che non rispettano la verità

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Bari, sabato 22 giugno: Comitato Articolo 33 per il rilancio della scuola pubblica

(20 Giugno 2013)

BARI, SABATO 22 GIUGNO, ORE 16.30
C/O ASSOCIAZIONE MARX XXI
VIA BORRELLI 32

SI RIUNISCE IL COMITATO ARTICOLO 33 PER IL RILANCIO DELLA SCUOLA PUBBLICA

In data 8 giugno, la Rete dei Comitati per i Beni Comuni e il Comitato Art.33 di Bari hanno convocato un'assemblea sulla scuola pubblica. L'intento era quello di partire da un'analisi sul voto referendario di Bologna del 26 giungo, per poi discutere della situazione barese.

Erano presenti circa 50 persone.

All’inizio sono stati esposti alcuni dati sulla situazione delle scuole dell’infanzia e primarie della città di Bari e sul quadro normativo attuale (art. 33 della Costituzione; Legge 62/2000 sulla Parità Scolastica; Legge Regionale 31/2009; Piano diritto allo studio regionale delib. 148/2012; deliberazione 488 /2012 Comune di Bari).

Il dibattito è stato molto articolato e nei 19 interventi sono stati affrontati vari aspetti della politica scolastica locale, dai contributi alle scuole dell’infanzia private alle scarse risorse alle liste di attesa nelle scuole pubbliche, fino alle vertenze in atto per la salvaguardia di alcune istituzioni a rischio di cessione totale o parziale a privati (il caso della scuola San Nicola e quello della Mazzini )

Tutti gli interventi convergevano sulla necessità che in città si apra una stagione di discussione e di mobilitazione sul tema della scuola pubblica e del diritto all’istruzione nel rispetto della Costituzione.

Per questo l’assemblea ha deciso di autoconvocarsi per un prossimo incontro pubblico che affronti gli aspetti organizzativi e operativi, a partire dalla costituzione di una rete territoriale con i seguenti obiettivi:

- abolizione dei finanziamenti pubblici alle scuole private

- salvaguardia e miglioramento delle strutture scolastiche pubbliche

- attuazione del diritto a una scuola pubblica di qualità, laica e gratuita.


L’assemblea ha inoltre deciso di intervenire a sostegno delle vertenze emblematiche ed in linea con gli obiettivi preposti, quali, ad esempio, la scuola San Nicola a Bari vecchia o la Mazzini nel quartiere Murat.

Ci vediamo il 22 giugno, alle 16.30, presso la sede dell’ Associazione MarxXXI , in via Borrelli, 32

Il gruppo promotore
Comitato Art.33
x il rilancio della scuola pubblica
BARI

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La controriforma dell'istruzione pubblica»

5243