">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Auguri

Auguri

(8 Aprile 2012) Enzo Apicella
Nonostante la crisi il governo Monti ha deciso di procedere all'acquisto di 90 F35

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Occupazione: aumenti nell'agricoltura

(20 Ottobre 2004)

Aumentano complessivamente di 42mila unità gli occupati del settore agricolo impegnati sia come lavoratori dipendenti che come indipendenti, e, a tutt’oggi sono quasi un milione i lavoratori impegnati nelle campagne del nostro Paese.

È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulla rilevazione delle forze lavoro effettuata dell’Istat nel secondo trimestre del 2004. Dall’analisi risulta che, rispetto allo stesso periodo del 2003, in agricoltura è stato registrato un aumento complessivo del 4,7%, con nette differenze tra Nord (+5%), centro (+13,3%) e sud (+2%).

Notevole la presenza di lavoratori stranieri. I dati evidenziano che è straniero un lavoratore agricolo su dieci, e che la presenza di immigrati rappresenta una componente strutturale indispensabile alla crescita del settore. Gli oltre 90mila lavoratori stranieri occupati nei campi provengono per il 67,3% dall’Europa dell’est, e sono impegnati, in maggioranza, nella raccolta della frutta e nella vendemmia, in attività di raccolta di pomodori, ortaggi e tabacco, mentre l’allevamento del bestiame incide solo per il 10,6%.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «I «numeri» della lotta dei classe»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

7669