">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Uccidevano per divertimento

Uccidevano per divertimento

(22 Settembre 2010) Enzo Apicella
Cinque soldati usa in Afghanistan sotto corte marziale perché uccidevano civili afghani senza alcuna ragione se non il divertimento personale

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

ANGOLA E MOZAMBICO SCOMMESSE DEI PETROLIERI CINESI

(24 Giugno 2013)

Continua la corsa cinese al petrolio africano: pochi mesi dopo aver acquisito una quota in uno dei giacimenti più ricchi scoperti negli ultimi anni, al largo delle coste del Mozambico, il colosso dell’energia e della chimica Sinopec ha rilevato parte di un progetto miliardario avviato nelle acque angolane.

Per l’acquisto di una quota del 10% del Blocco 31 saranno versati un miliardo e 520 milioni di dollari alla società statunitense Marathon Oil. La quota di Sinopec nel progetto salirà al 15%, perché il gruppo aveva già rilevato una partecipazione dei francesi di Total. La nuova operazione, sottolineano le agenzie di stampa specializzate, consentirà a Pechino di rafforzare la sua presenza nel mercato della seconda potenza petrolifera dell’area sub-sahariana. A marzo un’altra società cinese, la Cnpc, aveva acquisito una quota di un giacimento di petrolio e gas naturale al largo della costa settentrionale del Mozambico per quattro miliardi e 200 milioni di dollari.

Nonostante i timori di un rallentamento legato alla crisi internazionale, il Prodotto interno lordo della Cina dovrebbe aumentare anche quest’anno di oltre il 7%. Una crescita sostenuta, alimentata anche dall’importazione di energia e risorse naturali dall’Africa.

[VG]

Misna

5039