">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Emergency. Gli italiani hanno confessato.

Emergency. Gli italiani hanno confessato

(12 Aprile 2010) Enzo Apicella
Il governo fantoccio dell'Afghanistan dichiara che i collaboratori di Emergency "hanno confessato". Il ministro Frattini prega che non sia vero "perché sarebbe una vergogna per Italia"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

KENYA. INSEGNANTI INCROCIANO LE BRACCIA PER AUMENTI E INDENNITÀ

(27 Giugno 2013)

È entrato nel secondo giorno lo sciopero degli insegnanti dichiarato dal principale sindacato di categoria (Unione nazionale degli insegnanti del Kenya, Knut) per costringere il governo a rispettare gli impegni presi in precedenti concertazioni, a partire dal 1997, ma non ancora realizzati.

Come già accaduto in passato, i professori chiedono che i loro stipendi siano “armonizzati” a quelli degli altri dipendenti pubblici e che vengano loro riconosciute indennità e rimborsi previsti per legge.

Nonostante la posizione irremovibile delle autorità, che hanno dichiarato lo sciopero “illegale” e minacciato sanzioni nei confronti di tutti coloro che partecipano, la stampa locale riferisce che l’adesione è stata alta e la quasi totalità delle scuole del paese è paralizzata.

“Abbiamo aspettato per anni. Adesso ci aspettiamo aumenti, indennità e copertura sanitaria e non siamo disposti a transigere sul passato” ha dichiarato Xavier Nyamu, segretario generale del sindacato, annunciando che i professori sono pronti a rimanere a braccia conserte anche più a lungo di quanto fatto nel settembre scorso, quando lo sciopero durò tre settimane.

A pagare il prezzo più alto dello scontro tra docenti e governo, ancora una volta, rischiano di essere gli studenti delle famiglie più povere, che non possono permettersi di mandare i figli nei numerosi istituti privati presenti nel paese.

[AdL]

Misna

4463