il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

The travel

The travel

(23 Luglio 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Le mani sulla città - 3 date sulla gentrificazione
    (28 Febbraio 2020)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (L'oppio dei popoli)

    Vaticano e scandalo Ior
    Arrestato un alto prelato

    (28 Giugno 2013)

    Monsignor Scarano, vescovo di Salerno e altre due persone arrestate dalla GdF per corruzione e truffa. Due giorni fa, Papa Francesco ha istituito una commissione per riformare lo Ior.

    scandalior

    Un alto prelato, un funzionario dei servizi segreti con incarico presso l'Aisi e un broker finanziario, sono stati arrestati questa mattina dai militari del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza. L'alto prelato finito in manette è monsignor Nunzio Scarano, vescovo di Salerno. Gli altri arrestati sono Giovanni Maria Zito, funzionario dell'Aisi, il servizio segreto interno, e Giovanni Carinzo, un broker finanziario. Secondo quanto è emerso, l'inchiesta riguarda una serie di atti di corruzione per far rientrare in Italia dalla Svizzera 20 milioni di euro. Gli arresti sono avvenuti nell'ambito di un filone dell'indagine, autonomo rispetto alla principale, sullo Ior. Corruzione e truffa, sono i reati ipotizzati dal Gip Barbara Callari.

    Due giorni fa, Papa Francesco aveva istituito una "commissione referente sull'Istituto per le opere di religione" (Ior), con un chirografo firmato 24 giugno e pubblicato appunto il 26 giugno, "per consentire una migliore armonizzazione del medesimo con la missione della Chiesa universale e della Sede Apostolica, nel contesto più generale delle riforme che sia opportuno realizzare da parte delle Istituzioni che danno ausilio alla Sede Apostolica". La commissione, che non commissaria lo Ior, è presieduta dal cardinale salesiano Renato Farina.

    l'Unità

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «L'oppio dei popoli»

    Ultime notizie dell'autore «L'Unità»

    6521