">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

War!

War!

(27 Agosto 2013) Enzo Apicella
Obama ha deciso di attaccare la Siria, in ogni caso.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Siria, gli uccisi non sono francescani

(29 Giugno 2013)

Il custode di Terra Santa, Pizzaballa, smentisce che i tre uomini decapitati dal Fronte al-Nusra siano frati francescani. Il gruppo armato ormai incontrollabile.

siruccnon

Un fermo immagine del video fatto girare da Al-Nusra

dalla redazione

Roma, 29 giugno 2013, Nena News - Una sanguinosa esecuzione che ha fatto il giro del mondo: tre uomini lentamente decapitati dai militanti del Fronte Al Nusra, dopo un processo sommario. È avvenuto in Siria, probabilmente nella regione di Idlib, e il video, fatto girare dallo stesso gruppo di opposizione come "monito", ha sollevato dubbi sull'identità dei tre uomini.

Inizialmente si riteneva potrebbe trattarsi di tre frati francescani del convento di Ghassanieh, ma ieri è giunta la smentita della Custodia di Terra Santa: "Non sono francescani", ha detto il custode, Padre Pierbattista Pizzaballa. Era stata Radio France International a identificare i tre condannati a morte come monaci del convento. Pizzaballa, in un comunicato ufficiale, ha smentito: "Ho visto il video che mostrerebbe l'esecuzione dei tre frati - ha detto in un'intervista a Servizio Informazione Religiosa - Non riconosco nessuno, non vedo frati in questo video. Dovrebbero avere un saio, forse l'avranno tolto, sono bendati, non riconosco nessuno. Abbiamo chiamato Damasco, se fosse successo qualcosa lo avremmo saputo".

I dubbi erano nati dopo l'uccisione di padre Francois Mourad, un eremita cattolico ucciso nello stesso convento, ma almeno una settimana fa, il 23 giugno. Dopo la sua morte, il convento Ghassanieh è stato distrutto e nessuno vive più lì, a dimostrazione - secondo Pizzaballa - che i frati presenti hanno lasciato l'area.

Nel video si vedono i militanti di Al-Nusra intorno a quattro uomini bendati e inginocchiati, dietro una folla che grida. I primi tre vengono sgozzati e decapitati, il quarto risparmiato per "mancanza di prove". L'accusa, essere collaboratori del regime di Bashar al-Assad e aver contrabbandato armi per l'esercito di Damasco. La prova sarebbe il numero di cellulare di un militare nell'agenda di uno dei tre uomini.

Da tempo il Fronte al-Nusra, molto vicino ad Al Qaeda, è artefice di violenze disumane. Pochi mesi fa, gli Stati Uniti - da sempre sostenitori delle opposizioni ad Assad - hanno inserito il Fronte nella lista nera delle organizzazioni terroristiche, mentre a maggio la Francia ha chiesto alle Nazioni Unite di etichettare come "terrorista" il gruppo. Nessuno ha però preso misure concrete per fermare il gruppo jihadista, ormai incontrollabile: oltre alle violenze contro civili e militari, l'organizzazione aveva all'inizio dell'anno creato nella città di Mayadin, in Siria, una sorta di emirato nel quale applicavano la legge islamica con dure repressioni e violenze.

Nena News

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Siria, guerra civile e scontro tra potenze»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

5773