">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Per i tre operai della Fiat

Per i tre operai della Fiat

(25 Agosto 2010) Enzo Apicella
Melfi. La Fiat licenzia tre operai, il giudice del lavoro li reintegra, la Fiat li invita a rimanere a casa!

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Licenziamenti politici)

Torino - Un'Agenzia Investigativa al servizio dei padroni viene finalmente investigata dai lavoratori

(5 Luglio 2013)

Oggi un vivace presidio di lavoratori aderenti a Cobas, Confederazione Unitaria di Base ed Unione Sindacale di Base si è tenuto di fronte alla sede dell'Unione Industriale per denunciare il licenziamento del delegato sindacale Giuseppe Larobina detto Pino ad opera dell'azienda Kuehne Nagel.
Molti gli interventi di lavoratori, delegati, dirigenti sindacali che hanno ribadito piena solidarietà a Pino e la decisione a continuare la lotta contro un licenziamento politico indecente quanti altri pochi e basato sull'attività di spionaggio di poliziotti privati che hanno seguito per 35 giorni Pino Larobina mentre svolgeva la sua normale attività di operaio e di sindacalista cosa che, fra l'altro, ha comportato spese ingentissime per la Kuehne Nagel che avrebbe potuto spendere questo denaro per riconoscere il lavoro dei suoi dipendenti e non per spiare un sindacalista combattivo.

Il presidio si è poi portato dinanzi alla sede dell'agenzia investigativa TURINFORM che ha svolto questo triste mestiere per chiarire a questi signori che d'ora in poi dovranno rassegnarsi al fatto che SARANNO LORO AD ESSERE SOTTOPOSTI AD INVESTIGAZIONE. Un'investigazione aperta, alla luce del sole ed una denuncia del ruolo di spie al servizio dei padroni che svolgono.

La CUB continuerà a sostenere la mobilitazione a difesa di Pino sino alla sua reintegrazione nel posto di lavoro ed alla condanna della Kuehne Nagel per comportamento antisindacale e violazione del diritto alla riservatezza di Pino.

Per la Confederazione Unitaria di Base
Cosimo Scarinzi

Per la Confederazione Unitaria di Base
Cosimo Scarinzi

5928