">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

La vigna dei criminali

La vigna dei criminali

(3 Agosto 2010) Enzo Apicella
L'Italia non ha ancora ratificato la Convenzione sulle Cluster bomb (bombe a grappolo). Non è sola!

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Imperialismo e guerra)

    LESOTHO. AMICI DELLA CINA, SENZA DIMENTICARE GLI STATI UNITI

    (16 Luglio 2013)

    Il piccolo regno del Lesotho, primo esportatore africano di capi di abbigliamento nel Nord America, punta anche sulla Cina: lo conferma la visita di una delegazione del governo di Maseru accolta a Pechino dal vice-presidente del paese asiatico, Li Yuanchao.

    In una nota diffusa dall’agenzia di stampa cinese Xinhua si sottolinea che l’incontro è stato l’occasione per “promuovere rapporti di amicizia e di mutua cooperazione tra i due paesi”.

    Il Lesotho è un regno montagnoso dove vivono circa due milioni di abitanti, completamente circondato dal territorio sudafricano. Sul piano politico, un anno fa ha rafforzato le sue credenziali democratiche con un voto che ha visto il successo degli oppositori dell’All Basotho Convention. L’economia si regge sulla produzione di energia idroelettrica e sul lavoro di 40.000 operai che producono jeans e magliette per i colossi americani Wal-Mart e Levi Strauss. A Maseru e in altre località del regno, d’altra parte, ci sono anche imprenditori cinesi. Nelle loro fabbriche di scarpe i salari mensili si aggirano attorno ai 1000 rand, circa 100 euro, il minimo consentito dalla legge.

    [VG]

    Misna

    4724