">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Un alibi di ferro

Un alibi di ferro

(27 Luglio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

PER LA COSTITUZIONE: UNA MOBILITAZIONE IMMEDIATA

(27 Luglio 2013)

art138cost

Un gruppo formato da alcuno dei più importanti costituzionalisti ha rivolto, attraverso le colonne del “Manifesto” che ne ha pubblicato l’appello nel numero del 27 Luglio, un monito ai parlamentari 5 Stelle impegnati nell’ostruzionismo al fine di impedire l’approvazione immediata del disegno di legge che, limitando i tempi previsti dall’articolo 138, apre la strada alle riforme costituzionali.

La democrazia italiana versa in una condizione di grave pericolo e si tratta di sviluppare due punti, insieme d’iniziativa e di riflessione:
1) L’iniziativa deve essere quella di una forte mobilitazione dal basso rivolta non semplicemente alla difesa della lettera del dettato costituzionale, ma all’affermazione dei principi di fondo che, proprio al riguardo della qualità dell’impianto democratico dello Stato, la Costituzione rappresenta. Sotto quest’aspetto il contrasto fin qui esercitato verso l’affermazione della cosiddetta “Costituzione Materiale” è risultato eccessivamente blando e attraverso la supina accettazione dei meccanismi della personalizzazione della politica e dello svuotamento dei soggetti portati della democrazia, il Parlamento, i Partiti, si è giunti alla situazione attuale;
2) La riflessione deve riguardare l’affermazione di alcune priorità di fondo; priorità da applicare soprattutto su di un punto, che riguarda l'articolo 1. L’articolo 1 è quello che regge tutto l’impianto della complessa articolazione tra diritti e doveri che la nostra Costituzione prevede, ed è in base al dettato dell’articolo 1 che vanno respinti i tentativi di modifica in senso presidenzialista che appaiono all’ordine del giorno. Si tratta di far capire che la possibilità di manomettere con più facilità l’articolato della Carta fondamentale, il presidenzialismo, il ruolo preminente dell’esecutivo svuotando il parlamento anche attraverso una riduzione delle sue capacità di rappresentanza politica e territoriale contrastano proprio con l’articolo 1, anche se questo, per adesso, non appare nell’orizzonte dei cosiddetti “riformatori” (anche se pure qualcuno ne aveva accennato);
La Costituzione italiana, infatti, non si limita a riprendere una formula di stile, quando assegna la sovranità al popolo.
L'Assemblea Costituente disse che la sovranità appartiene al popolo, rovesciando il tradizionale rapporto tra cittadino e Stato.
L'Assemblea Costituente non disse che la sovranità risiede nel popolo, o emana dal popolo per trasferirsi poi a un Ente superiore, ma disse: la sovranità appartiene al popolo che la esercita.
Cioè non più lo Stato, non più la nazione, ma il popolo secondo la Costituzione Italiana, è il titolare effettivo della sovranità attraverso il principio della rappresentanza politica esercitata dalle Assemblee elettive.
Come difendere la Costituzione, quella “vera” e non quella “materiale” che vorrebbero imporre i fautori del potere mediatico – personale dell'arretramento della nostra democrazia?
La nostra proposta è quella di fare della Costituzione oggetto di conoscenza e di dibattito nella più larga dimensione possibile, pensando a forme di mobilitazione non convenzionali e non legate semplicemente alla battaglia parlamentare.
Una sorta di “mobilitazione permanente” per la cui organizzazione si dovrebbe ricordare come motto un vecchio discorso, di oltre centotrenta anni fa, del fondatore della socialdemocrazia tedesca Ferdinando Lassalle che rivolto agli operai diceva: ” la Costituzione è un rapporto di forza. La Costituzione siete tutti voi. Nella misura in cui avete la forza e la esercitate, lottate per far applicare certi principi, in quel modo diventate autori della Costituzione”.

Patrizia Turchi e Franco Astengo del Laboratorio Politico per la Sinistra d’Alternativa di Savona

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «"Terza Repubblica"»

Ultime notizie dell'autore «Patrizia Turchi»

7056