">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Libia

Libia

(16 Giugno 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Imperialismo e guerra)

    AFRICA. CASA E VITA QUOTIDIANA, E’ LUANDA LA CITTÀ PIÙ CARA AL MONDO

    (31 Luglio 2013)

    Altro che New York e Londra, è Luanda la città più cara al mondo. In base alla classifica stilata ogni anno dalla Mercer, intitolata ‘Mercer’s 2013 cost of living survey’, nel 2013 la vita quotidiana nella capitale dell’Angola risulta più costosa rispetto a Mosca, passata al secondo posto. Lo studio viene realizzato incrociando il costo degli alloggi e dei principali beni di consumo, dal cibo all’abbigliamento, in 214 metropoli del mondo.

    L’affitto mensile di un appartamento a Luanda ammonta a circa 6500 dollari (5000 euro) contro 4500 a Tokyo o 2500 a Sydney. Sempre nella capitale angolana per mangiare un panino servono 20 dollari (circa 15 euro), per un paio di jeans 150 euro. “Pur essendo uno dei principali paesi produttori di petrolio in Africa, l’Angola rimane un paese relativamente povero e caro per gli espatriati, poiché la maggior parte dei prodotti viene importata e costa tanto” ha detto Barb Marder, un esperto dello Studio Mercer.

    A sorpresa un’altra città africana spunta al quarto posto, dietro Mosca e Tokyo: si tratta di N’Djamena. Come a Luanda, anche nella capitale del Ciad è stabilita una folta comunità straniera con notevoli interessi nel settore delle risorse naturali e minerarie dell’ex colonia francese.

    [VV]

    Misna

    5493