">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Omaggio al principe

Omaggio al principe

(11 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Londra. Una manifestazione di studenti contro l'aumento delle tasse universitarie assalta il Ministero del tesoro, la Corte suprema e... la Rolls di Carlo e Camilla

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

31 LUGLIO 2013: SOTTOSCRITTO ACCORDO AZIENDALE PER CAMBIO DI GESTIONE E APPALTO ASILI NIDO AZIENDALI - BANCA D’ITALIA.

TUTTI I POSTI DI LAVORO SALVAGUARDATI, GARANZIE SALARIALI E MANTENUTI TUTTI I DIRITTI E AGIBILITA’ SINDACALI…MA CHE FATICA…

(1 Agosto 2013)

L’Unione Sindacale Italiana USI, storica confederazione sindacale fondata nel 1912 e di nuovo attiva sul territorio nazionale, comunica che il 31 luglio 2013, dopo una lunga trattativa, è stato sottoscritto l’accordo aziendale con la Società Cooperativa sociale ORSA, con sede nazionale in Brianza e appalti già consolidati nel settore educativo (asili nido in convenzione) in Lombardia, Piemonte e Friuli, relativo al subentro della suddetta cooperativa nell’appalto per la gestione degli asili nido aziendali della Banca d’Italia e l’assunzione (con decorrenza dal 1° settembre 2013) di tutto il personale educativo, ausiliario e amministrativo, in totale 43 persone.
L’accordo è stato firmato dalle OO.SS. CGIL (FLC), CONFSAL (SNALS) e USI Unione Sindacale Italiana, con il riconoscimento delle rispettive Rappresentanze sindacali aziendali (art. 19 Statuto dei Lavoratori) e il godimento delle agibilità e diritti sindacali, come soggetti contrattuali sia interni che esterni delle 3 organizzazioni sindacali stipulanti.
Nei giorni precedenti, era stato sottoscritto e ratificato definitivamente l’accordo collettivo aziendale con l’Ente Opera Nazionale Montessori, uscente da questo appalto gestito per sei anni.
Il 31 luglio, non senza una vivace “dialettica sindacale” nel corso della trattativa, è stato invece sottoscritto questo ennesimo accordo per il passaggio delle lavoratrici e dei lavoratori al nuovo soggetto gestore, che applica il CCNL COOPERATIVE SOCIALI, accordo che sarà consegnato individualmente a tutto il personale all’atto dell’assunzione.
Tutte le assunzioni saranno a tempo indeterminato (part time o full time a seconda del regime precedentemente fruito nel precedente contratto individuale di lavoro, dove il CCNL di riferimento era quello degli Enti Locali), per il personale educativo e anche per quello ausiliario (vi è 1 ancora a tempo determinato, ma sarà stabilizzata con il nuovo anno educativo) ammnistrativo e tecnico, già in forza presso i 3 nidi e micro nido aziendali della Banca d’Italia alle dipendenze dell’O.N.M.
Saranno inserite nei contratti individuali di lavoro di assunzione, le condizioni salariali e livelli retributivi globali di fatto già in godimento con il precedente appalto, senza quindi sostanziali perdite in termini economici per il personale dipendente, è stato garantito e riconosciuto nell’accordo un orario frontale (a contatto con l’utenza) settimanale per il personale educativo pari a 34 ore (si ricorda che il CCNL Coop Sociali prevede un orario settimanale complessivo di 38 ore per i tempi pieni), per venire incontro anche alle esigenze delle famiglie dei piccoli utenti, saranno armonizzate e oggetto di successiva trattativa e incontro alla fine di Agosto 2013, le questioni relative all’orario complessivo di lavoro, per il personale educativo, ausiliario, tecnico e amministrativo, godimento e gestione ferie, permessi, maternità e malattia, anche per trovare soluzioni condivise per effetto del passaggio di gestione e di variazione del CCNL di riferimento.
Si è trattato di un cambio di gestione e appalto che potrebbe essere, per i suoi futuri sviluppi e implicazioni, una modalità utile nel settore educativo e degli asili nido in convenzione, privati e in concessione nella città di Roma, riducendo il rischio di utilizzo di contratti “atipici”, “anomali”, precari che troppo spesso sono utilizzati da Enti, Cooperative, Associazioni Onlus o Consorzi, senza un controllo efficace da parte sindacale o con scarsa e insufficiente vigilanza da parte degli Enti committenti e degli organi di vigilanza territoriali competenti.
CON QUESTO ULTERIORE PASSAGGIO, SI RAFFORZA LA PRESENZA DELL’UNIONE SINDACALE ITALIANA NEGLI ASILI NIDO E NEL SETTORE EDUCATIVO, PER FRENARE LA TENDENZA DI ECCESSIVA... ESTERNALIZZAZIONE

A cura di USI UNIONE SINDACALE ITALIANA Segr. intercategoriale e Rsa USI interna Soc. Coop Sociale “ORSA” – ASILI NIDO AZIENDALI BANCA D’ITALIA – Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «UNIONE SINDACALE ITALIANA USI»

8082