">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Combattente per la libertà

Combattente per la libertà

(13 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Il Nobel per la Pace al dissidente cinese Liu Xiaobo. In Palestina arrestato Mufid Mansour, di 8 anni, dopo essere stato investito dall'auto di un colono

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

GUINEA: VIETATO MANIFESTARE CONTRO I BLACK-OUT

(2 Agosto 2013)

Tutte le dimostrazioni legate ai black-out sono state vietate a Conakry dopo violenze e scontri con le forze dell’ordine che negli ultimi giorni hanno provocato diversi feriti. “È ufficialmente vietato a qualsiasi cittadino, chiunque sia, di manifestare in strada a causa della sospensione della distribuzione dell’elettricità, dell’acqua o a carattere politico” ha avvertito il comandante Sékou Resco Camara attraverso i media di Stato.

Anche ieri nuove proteste si sono registrate nella capitale, dove un palazzo di quattro piani che ospita sede e altri uffici della società elettrica statale (Edg) è stato assaltato e danneggiato dai manifestanti. Centinaia di giovani hanno eretto barricate lungo diverse strade ostacolando il traffico in più quartieri.

Disagi e proteste sono stati segnalati anche nel distretto amministrativo di Kaloum, dove ammassi di pneumatici sono stati dati alle fiamme. Il governo ha reagito con un comunicato diffuso ieri in serata in cui ha informato che il presidente Alpha Condé ha chiesto alle autorità preposte di prendere “tutte le misure necessarie” affinché sia garantito l’ordine.

Eletto nel 2010, il governo Condé ha ereditato una situazione difficile nel settore elettrico che non si è ancora sanata, nonostante gli sforzi, a causa della complessità dell’apparato e dei lunghi tempi necessari ai tecnici per apportare migliorie concrete.

Le aspettative della popolazione si erano rafforzate quando Condé aveva promesso di garantire a tutti i servizi di base, inclusa l’energia elettrica, entro i primi tre mesi del suo mandato.

[FB]

Misna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Scenari africani»

Ultime notizie dell'autore «MISNA»

5230