">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Tornate nelle fogne!

Tornate nelle fogne!

(25 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Roma. Distrutta la targa in memoria di Valerio Verbano

(8 Agosto 2013)

distruttarga

Questa mattina la targa della lapide di Valerio Verbano è stata ritrovata distrutta. Nella notte, l'ennesimo gesto codardo e vile di qualche fascistello di turno al Parco delle Valli a Roma, dove di trovava la lapide di Valerio, a pochi passi da casa sua. Non è la prima volta che una stele in ricordo di Valerio Verbano viene presa di mira: già nel 2007, sempre nel quartiere in cui viveva il giovane, venne infatti bruciata la lapide e la corona di Fiori di via Monte Bianco.

Chi ha distrutto la lapide di Valerio oggi, così come nel 2007, evidentemente non sa o seguita a non capire, seppur il tempo continua a dimostrarlo, che non basta una lapide o una targa distrutta a scalfire il ricordo di Valerio, ucciso il 22 febbraio del 1980 da tre fascisti armati di pistola, che entrarono in casa sua a Montesacro a Roma. Un omicidio motivato dall’attività di monitoraggio antifascista che il giovane diciannovenne portava avanti nella sua città.

Nel frattempo, mentre i mass media si apprestano a presentare la vicenda come frutto di un "atto vandalico", si susseguono anche le prime dichiarazioni istituzionali simili ai convenevoli dell'ultimo minuto, le stesse istituzioni che per 33 anni non hanno voluto, e continuano a non voler, individuare i volti e i nomi di chi uccise Valerio. Uno schiaffo soprattutto in faccia alla madre Carla, che ha passato la sua vita a cercare verità e giustizia, là dove sono state sempre nascoste e rifiutate.

Infoaut

4678