">
Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra (Visualizza la Mappa del sito )
(22 Agosto 2013)
21 agosto 2013
Cari sostenitori,
Siamo certi che state seguendo gli eventi inquietanti in Egitto e le implicazioni sulla vita di Gaza, e sui progressi dell’Arca di Gaza. .
La situazione è complessa e difficile. Il valico di Rafah e i tunnel rappresentano la risorsa quotidiana di Gaza e la valvola di scarico della pressione , ed entrambi sono condizionati da quanto sta accadendo in Egitto. Il valico di Rafah ultimamente è chiuso molto più spesso di quanto sia aperto e solo il 10% dei tunnel sono attivi.
Ma l’effetto di quanto accade in Egitto sui Palestinesi di Gaza è molto più che un effetto materiale. E’ anche psicologico. E’ causa di ansia, incertezza e preoccupazione con effetti di vasta portata.
Il progresso nella ricostruzione dell’Arca di Gaza è notevolmente rallentato nelle ultime settimane a causa degli eventi (al di là del previsto rallentamento per il Ramadan e Eid ul-Fitr). Stiamo quindi rivedendo la nostra tempistica in considerazione di tutto questo. I nostri piani prevedono ora la partenza nella primavera 2014.
Siate certi che siamo determinati come lo siamo sempre stati e siamo consapevoli, come speriamo lo siate anche voi, che l’efficacia dell’Arca di Gaza dipende dal sostegno che otterrà prima che salpi e dalla pressione che i sostenitori e la comunità internazionale eserciteranno su Israele per non far bloccare l’Arca come qualsiasi altro successivo viaggio commerciale.
Con maggior tempo a disposizione aumentano anche le possibilità di convogliare sostegno da parte di tutti i paesi del mondo. La rete di sostegno e coinvolgimento per l’Arca di Gaza comprende ora in una dozzina di paesi e si sta espandendo. Un tempo maggiore ci darà l’opportunità di estendere ed approfondire il sostegno per questa iniziativa.
Il lavoro di ricostruzione dell’Arca sta procedendo, nonostante il calvario. Vi aggiorneremo a breve. Nel frattempo apprezziamo e continuiamo a contare sui diversi tipi di sostegno che vogliate attivare per costruire speranza per il popolo Palestinese.
In solidarie tà,
Direttivo Gaza’s Ark
www.freedomflotilla.it
10438