">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Andare a scuola

Andare a scuola

(16 Luglio 2011) Enzo Apicella
Cisgiordania notebook

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Raixe Venete? No grazie!

(25 Novembre 2004)

Per il giorno 26 Novembre, in occasione della presenza in Italia del Parlamentare della Sinistra Indipendentista Joseba Alvarez, era stata organizzata una iniziativa a Venezia indetta dalla formazione autonomista "Raixe Venete" (Veneto Nostro). L'iniziativa era stata organizzata con alcune personalità che hanno dato in precedenza solidarietà attiva al Paese Basco, ossia la "Lega per i Diritti e la Liberazione dei Popoli". Alla pubblicizzazione di questa notizia diverse realtà della Sinistra antagonosta Italiana hanno fatto rilevare quanto fosse inopportuna la presenza di Batasuna ad una iniziativa organizzata da una associazione autonomista come "Raixe Venete" non certamente collocata politicamente a Sinistra.
L'occasione era l'uscita di un libro, edito proprio da "Raixe Venete", scritto da Gianni Sartori dal titolo "Indiani d'Europa: Euskal Herria". Gianni Sartori è un esponente della "Lega per i Diritti e la Liberazione dei Popoli".

Di seguito il Comunicato di Batasuna con cui annuncia l'annullamento dell'iniziativa.


Rispetto al dibattito/conferenza sulla situazione di Euskal Herria e sul nuovo contributo proposto da Batasuna, previsto per il prossimo 26 novembre 2004, a Venezia, BATASUNA COMUNICA QUANTO SEGUE:

1.- Da parte nostra, consideriamo sospesa detta iniziativa, essendoci, fra i promotori, l’organizzazione Raixe Venete, sul cui sito internet BATASUNA compare relazionata al gruppo di estrema destra fiammingo Vlaams Blok, con il quale non solo non abbiamo alcun contatto, di nessun genere, ma con il quale respingiamo qualsiasi relazione possibile, trattandosi di una formazione di carattere fascista, mentre noi siamo socialisti, così come accade rispetto alla Lega Nord di Bossi.

2.- Vogliamo, allo stesso tempo, confermare la nostra relazione storica ed abituale con l’altra organizzazione che ha indetto l’iniziativa, la Lega Internazionale per i Diritti e la Liberazione dei Popoli (LIDLIP), fra i cui membri figurano il nostro amico Gianni Sartori, autore del libro “Indiani d’Europa” e Luciano Ardesi che, storicamente, hanno dimostrato il loro impegno verso la sinistra indipendentista basca e con il Popolo Basco e con i quali ci impegniamo a continuare a lavorare.

23 novembre 2004

BATASUNA, Joseba Alvarez Forcada

Commenti (2)

La sinistra indipendentista veneta

Mi preme di comunicarVi che in Veneto è nato un nuovo movimento politico indipendentista
Unità Popolare Veneta
il cui sito è:
http://www.unitapopolareveneta.eu/

(26 Settembre 2008)

Giorgio

xorxi@venethia.org

raixe venete

Non definirei proprio Raixe venete una "formazione autonomista!
Si tratta di un´associazione culturale per il mantenimento della cultura veneta.
Se poi vi stanno sulle palle perche´vi ricordano la Lega Nord o credete non abbiamo motivo di esistereo essere supportati,fate grosso errore.
E ve lo dice un ex Italiano che abita all´estero quindi non influenzato dalle beghe sinistra destra.

(9 Novembre 2008)

edoaxid@hotmail.it

21005