il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Eric Hobsbawm

Eric Hobsbawm

(2 Ottobre 2012) Enzo Apicella
E' morto a Londra Eric Hobsbawm, storico marxista

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

A Ghilarza nascerà una Scuola internazionale di studi gramsciani

(30 Agosto 2013)

ghilarza

Nascerà a Ghilarza una Scuola Internazionale di Studi Gramsciani , che opererà in collegamento con le Università di diversi paesi del mondo. La nuova istituzione verra’ presentata sabato 7 settembre proprio a Ghilarza, a conclusione di un articolato seminario metodologico e tematico sui Quaderni del carcere. Il luogo fisico della scuola sarà costituito dalla Ghilarza Summer School, che esordirà nel paese di Antonio Gramsci nel settembre del 2014, con corsi che saranno poi riproposti con cadenza annuale .

Antonio Gramsci - ImmagineLe associazioni Casa Gramsci di Ghilarza, Casa Gramsci di Ales e l’associazione Terra Gramsci, operano da decenni nei settori dell’offerta museale, della proposta divulgativa e della critica politica. Hanno deciso ora di conquistare un livello più ambizioso e più avanzato, nella direzione segnata dallo studioso Giorgio Baratta, recentemente scomparso: lo studio e la ricerca, e specificamente lo studio di Gramsci e la ricerca secondo Gramsci. Un impegno per cui è stato chiesto il supporto della Fondazione Istituto Gramsci, della International Gramsci Society e della Fondazione Banco di Sardegna.

La Ghilarza Summer School è rivolta a giovani studiose e a giovani studiosi che abbiano già operato nella ricerca gramsciana o con strumenti di analisi gramsciana nell’ambito degli studi storico-politici. Si avvarrà del contributo di docenti e di ricercatori operanti in Università di diversi continenti, legati da una profonda considerazione per le intuizioni, per le impostazioni concettuali e per le strade nuove aperte da Antonio Gramsci nella direzione politica e negli scritti carcerari.

Il seminario del prossimo 6-7 settembre, che riveste la funzione di una vera e propria presentazione ”sul campo” della Ghilarza Summer School, testimonia questa apertura di orizzonte. L’articolazione stessa del seminario, che si compone di una sessione ”metodologica” sulla scrittura e sulla lettura dei Quaderni, e di una sessione ”tematica” sulla dialettica egemonia-subalternita’, anticipa il programma avanzato di studio e ricerca che è negli obiettivi della Ghilarza Summer School.

La Casa Gramsci di Ghilarza entra quindi in un terreno nuovo, senza per questo abbandonare quello più quotidiano della vita sociale e della storia comune.

“In queste settimane”, spiega Gianluigi Deiana , dell’Associaizone Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, ”l’associazione è impegnata nella preparazione di un convegno sul contributo dei combattenti sardi alla resistenza italiana: il convegno si terrà a Ghilarza nel mese di ottobre, nel settantesimo anniversario dell’inizio dell’occupazione tedesca in Italia, e riguarderà in particolare le biografie partigiane dei combattenti nativi del circondario ghilarzese” .

Giovedì , 28 agosto 2013

linkoristano.it

6053