">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

3 al giorno

3 al giorno

(10 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Ad agosto 39 morti sul lavoro. Soricelli: “Fare di più sul fronte della sicurezza”

(3 Settembre 2013)

mortisullavoro

L’Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro ha diffuso i dati relativi ad agosto, in cui sono morti ben 39 lavoratori.

Dall'inizio dell'anno sono documentati dall’Osservatorio 387 lavoratori morti per infortuni sui luoghi di lavoro (oltre 790 se si aggiungono i morti sulle strade e in itinere), nello stesso periodo del 2012 i morti sui luoghi di lavoro furono 420. “Registriamo un decremento dell'8%, che a noi non sembra particolarmente incoraggiante – spiega Carlo Soricelli, fondatore dell’Osservatorio e del blog http://cadutisullavoro.blogspot.com - La crisi che in questo anno si è aggravata in modo drammatico a livello occupazionale ha prodotto questo piccola differenza. Analizzando i dati raccolti si comprende benissimo che sul fronte della sicurezza non è stato fatto niente da parte di chi ci sta governando. Si susseguono governi di ogni colore ma non notiamo nessuna differenza sostanziale nel combattere con determinazione questo triste fenomeno che ci vede sempre al vertice per numero di morti in Europa nei grandi paese che si possono confrontare per dimensioni all'Italia”.



Dal 1° gennaio 2008, giorno della sua d'apertura, l'Osservatorio ha registrato 3481 morti sui luoghi di lavoro, comprese le vittime morte anche molto tempo dopo a causa dell'infortunio. Con le morti sulle strade e in itinere si arriva a superare i 6860 morti complessivi. L'Osservatorio considera "morti sul lavoro" tutte le persone che perdono la vita mentre svolgono un'attività lavorativa, indipendentemente dalla loro posizione assicurativa (molti lavoratori sono in nero) e dalla loro età. Quest'anno il 38.3 % degli incidenti mortali sono avvenuti in agricoltura, il 24,6% in edilizia, il 16,6% nei servizi, il5,6% nell'industria (compresa la piccola industria e l'artigianato), il 4,6% nell'autotrasporto.

02-09-2013

Valentina Valentini - DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

4982