">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Paura di democrazia

Paura di democrazia

(1 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Israele guarda con preoccupazione alla rivolta in Egitto

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

1 dicembre 2004: sciopero nazionale di 24 ore degli autoferrotranvieri

con manifestazione a Milano, con inizio alle ore 18, con concentramento davanti alla Prefettura.

(25 Novembre 2004)

Il Coordinamento Nazionale Autoferrotranvieri, riunitosi a Firenze il 24 novembre 2004, verificata la situazione creatasi a seguito della firma del CCNL e della dichiarazione di sciopero effettuata dai sindacati concertativi per il giorno 30 novembre 2004, ha deciso quanto segue:

Di mantenere lo sciopero proclamato per il giorno 1 dicembre 2004 a sostegno della piattaforma rivendicativa presentata alle controparti e che rivendica nella sua interezza e validità;

Di confermare per tale giornata la proclamazione della "Giornata del Tranviere" in ricordo dell’inizio delle lotte del dicembre 2003/gennao 2004;

Di valutare negativamente l’ipotesi di accordo sottoscritta dalle OO.SS. concertative, dalla FAISA-CISAL e UGL;

Che tale ipotesi non recupera minimamente l’inflazione e non tutela il potere d’acquisto dei lavoratori autoferrotranvieri;

Che i 105 € sono dati a regime, cioè a ridosso della scadenza contrattuale, quindi si limita solo all’ultimo trimestre il recupero salariale;

Che se da tale somma si detraggono i 25 € mancanti dalla sottoscrizione dell’accordo bidone del 20 dicembre 2003, rimangono 80 € che sono meno di quello dato alla sigla del suddetto accordo;

Che si aggravano notevolmente le condizioni normative dei lavoratori con l’applicazione, alla categoria, della famigerata Legge 30 (legge Biagi) "contrattualizzandola" e mascherandone le nefaste conseguenze sulle normative e condizioni dei lavoratori addetti;

Che vengono peggiorate le condizioni dei lavoratori attualmente assunti e che effettuano la prestazione a part-time, inserendo la "volontarietà" all’effettuazione di prestazioni straordinarie; e nella categoria è ben noto che la "volontarietà vuole dire OBBLIGATORIETA’;

Se apparentemente viene inserita una "clausola sociale" in caso di subentro di impresa a seguito delle gare per la liberalizzazione dei servizi, questa è di fatto svuotata di ogni significato perché viene riconfermata la previsione dell’art. 26 del Regio Decreto 148/31 che stabilisce "che solo il personale strettamente necessario all’espletamento del servizio" sarà assunto dall’azienda subentrante;

Nulla è previsto sul secondo biennio economico contrattuale, non vengono quantificate le risorse disponibili per il suo rinnovo;

Infine il contratto è subordinato e sarà operativo "…non appena definite le risorse occorrenti per la copertura del contatto…": questo vuol dire che se non verranno reperite le risorse necessarie nella legge finanziaria (pari ai 200 milioni di €) il contratto non verrà applicato; inoltre se è previsto il tetto di spesa per gli enti locali, le Regioni da dove tireranno fuori le risorse per finanziare la loro quota (pari a 60 milioni di €)?

1 dicembre 2004 sciopero nazionale di 24 ore della categoria con manifestazione a Milano, con inizio alle ore 18, con concentramento davanti alla Prefettura

COORDINAMENTO NAZIONALE AUTOFERROTRANVIERI
SULT-TPL, SIN-COBAS, CUB FLTU - RdB TRASPORTI, SLAI-COBAS, CONF.NE COBAS TPL, AUTOORGANIZZATI

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritto di sciopero»

Ultime notizie dell'autore «Coordinamento nazionale di lotta autoferrotranvieri»

14724