il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

... e nemmeno Suleiman

... e nemmeno Suleiman

(11 Febbraio 2011) Enzp Apicella
Mubarak lascia il potere al vice presidente Omar Suleiman. La piazza contesta lanciando le scarpe in segno di protesta.

Tutte le vignette di Enzp Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Call center e lotta di classe)

Dalle fabbriche ai call-center

le trasformazioni del lavoro e le prospettive di sviluppo nell’area flegrea

(28 Novembre 2004)

Lunedì 29 novembre, alle ore 17,30 presso la CGIL di Pozzuoli, Piazza della Repubblica, 21, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri intitolato “Dalle fabbriche ai call-center: le trasformazioni del lavoro e le prospettive di sviluppo nell’area flegrea”.

Il primo incontro, dal titolo “Viaggio nel tempo nell’economia flegrea”, si è tenuto il 25 ottobre scorso mentre l’incontro di lunedì 29 sarà intitolato “Operai in lotta: I protagonisti raccontano -

Per la costituzione di un Archivio del Movimento Operaio nell’Area Flegrea” ed è promosso dalla CGIL Zona Flegrea e NIDIL-CGIL Area Flegrea in collaborazione con la Fondazione “Di Vittorio” e lo SPI CGIL.

L’incontro sarà introdotto da Antonio Percuoco, responsabile della CGIL Zona flegrea, che presenterà il video-documentario “LA CGIL E IL NOVECENTO”, uno straordinario viaggio nella storia del più grande sindacato italiano.

Sono previsti poi gli interventi di Andrea Gianfagna, membro del comitato storico-memoria della Fondazione Di Vittorio e di Francesco D’Angelo, Segretario Generale SPI CGIL Napoli mentre le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Errico, Segretario della CDLM di Napoli.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Eleonora Puntillo.

Seguiranno le testimonianze dei delegati sindacali degli anni 70 delle fabbriche flegree (Selenia, Italsider, Olivetti, Pirelli, Sofer) ed un confronto con i lavoratori atipici dell’area flegrea.

L’incotro sarà anche l’occasione per l’annuncio della costituzione di un gruppo di lavoro che costituirà un Archivio del Movimento Operaio nell’Area Flegrea (AMOAF) presso la CGIL di Pozzuoli che raccoglierà tutta la documentazione esistente sulle lotte operaie e democratiche del nostro territorio.

Il ciclo di incontri, promosso dalla CGIL-NIDiL Area Flegrea in collaborazione con altre categorie della CGIL e la C.D.L.M. di Napoli, proseguirà ogni ultimo lunedì del mese e prevede altri incontri quali “L’insicurezza sul lavoro tra illegalità e lavoro nero: una spirale da interrompere” (20 dicembre); “Lavoratori con la valigia: emigranti che partono e migranti che arrivano” (31 gennaio 2005); “Pronto chi lavora? Arrivano i call-center” (13 febbraio)”; “Meno precari o tutti flessibili: verso lo statuto dei lavori” (28 marzo); NO-GLOBAL: Per una globalizzazione dei diritti e un consumo responsabile (18 aprile); La ricchezza della conoscenza (30 maggio).

Per informazioni:
CGIL - Area Flegrea, Piazza della Repubblica, 21 80078 Pozzuoli (Na) tel. 081/5261909 fax.081/5269297
CGIL-NIDiL Area Flegrea Resp. Antonio Damiano; cell.3391060490 E-mail: pozzuoli@nidil.cgil.it
CDLM di Napoli Zona Pozzuoli Resp. Antonio Percuoco cell.3299031556 E-Mail: cgilcdlmna.pozzuoli@libero.it

CGIL – NIDiL
Camera del Lavoro Metropolitana Napoli e Area Flegrea di Napoli- Zona Pozzuoli

12502