il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

La 'marea bianca' torna ad inondare le strade di Madrid

(23 Settembre 2013)

madridpriva

La “marea bianca” è tornata ad inondare le strade di Madrid nella giornata di ieri per esprimere il proprio rifiuto ai piani del Governo che prevedono la privatizzazione di sei ospedali e 27 centri di salute nella regione della capitale spagnola. Migliaia di persone hanno quindi ancora una volta percorso le strade della città per rivendicare una sanità pubblica gratuita e di qualità. La manifestazione ha avuto inizia nella centralissima piazza Cibeles, dove hanno confluito più spezzoni partiti da diversi ospedali della regione. Dopo aver attraversato le vie del centro, paralizzandolo, il corteo si è concluso a Puerta del Sol.

Nelle ultime settimane, il Tribunale Superiore di Madrid ha paralizzato il processo di privatizzazione di sei grandi cliniche dopo un ricorso presentato da un' associazione di medici. La decisione dei giudici non basta tuttavia a placare le proteste di operatori sanitari, medici e infermieri, coscienti che questo rappresenta un passo provvisorio ma non definitivo, soprattutto guardando alle future elezioni autonome della regione, di fronte ad una probabile “nuova amministrazione” che perseguirà politiche analoghe nel campo della sanità pubblica.

A tenere ancora banco per le strade spagnole, e lo dimostrano le ultime grandi manifestazioni in difesa della sanità pubblica, la consapevolezza di essere di fronte ad una situazione disastrosa in cui la regione si è indebitata esponenzialmente per la manifesta incapacità dei suoi governanti e del fracasso incontrollabile a cui sono andati incontro. D'altronde, la decisione del tribunale di bloccare il processo di privatizzazione di sei cliniche può rappresentare una piccola vittoria di una battaglia che la “marea bianca” non ha nessuna intenzione di abbandonare.

InfoAut

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Sanità pubblica: rottamare per privatizzare»

Ultime notizie dell'autore «Infoaut»

4831