">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ecce Italia

Ecce Italia

(15 Novembre 2010) Enzo Apicella
Continua la protesta degli immigrati bresciani sulla gru contro la sanatoria truffa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Ridotti alla fame 120 lavoratori migranti truffati dalla cooperativa

(1 Ottobre 2013)

Riceviamo e pubblichiamo la cronaca dell'ennesima vicenda di sfruttamento che subiscono alcuni migranti sul nostro territorio. Quella qui sotto riportata è una storia al limite del surreale che ci riporta inevitabilmente a porre l'attenzione sul racket subito dai migranti e di cui si rendono complici, in modo particolare in questa vicenda, un sindacato confederale (Uil) e una cooperativa (Rubina).

aziagricol

A Osasio (vicino Carmagnola, Torino) 120 lavoratori della cooperativa Rubina sono letteralmente ridotti alla fame.

A Maggio di quest’anno la cooperativa Rubina recluta, tramite loschi caporali, 120 lavoratori del Pakistan e Bangladesh per farli lavorare in un’azienda metalmeccanica di Osasio, la condizione era diventare soci lavoratori per cui chiede a ognuno 2000 euro per poter lavorare. Questi lavoratori con molto sacrifici e indebitandosi pagano le 2000 euro nella speranza di avere un lavoro.

Lavorano tutto il mese di giugno, luglio e metà agosto, ma le paghe non arrivano. A fine agosto gli dicono che non possono più lavorare e che saranno pagati dalla cassa integrazione, purtroppo anche questa non arriva, forse non arriverà mai perché non ci sono i requisiti. Ad aiutare i farabutti della cooperativa e a convincere i lavoratori non poteva mancare il sindacato, la UIL tramite un loro funzionario.

Una delegazione di questi lavoratori grazie a un loro connazionale iscritto al Sicobas di Milano, sabato pomeriggio si presentano in sede imprecandoci di aiutarli, spiegandoci di non aver neanche più risorse per poter mangiare, e che sono disposti a qualsiasi lotta.

Di fronte questa drammatica realtà vogliamo organizzare una forte mobilitazione già in questa settimana a Osasio, ma abbiamo bisogno di aiuto, per cui faccio un appello a chi di voi vuole aiutarci a gestire questa lotta, anche perché buona parte delle nostre forze sono gia assorbite in altre lotte in corso nella logistica.

infoaut.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

Ultime notizie dell'autore «Infoaut»

6921