">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Dignità operaia

Dignità operaia

(9 Marzo 2012) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale dei metalmeccanici convocato dalla Fiom e manifestazione nazionale a Roma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Per un sindacato di classe)

Elezioni Rsu Ipercoop Livorno: Usb si conferma primo sindacato e aumenta i propri delegati

(12 Ottobre 2013)

elezionirsu

Si sono svolte in questi tre giorni (9-10-11 ottobre 2013) le elezioni Rsu all'Ipercoop di Livorno, ipermercato negli ultimi anni spesso al centro di diverse vicende tra azienda, lavoratori e organizzazioni sindacali. Il sindacato di base Usb ne è uscito vincitore con un consenso di poco superiore al 70% (contro il 30% circa della Cgil), aumentando i propri delegati eletti da 5 a 6. La Rsu dell'Ipercoop, contando anche la quota di riserva spettante alle sigle firmatarie del Ccnl, sarà quindi composta da 10 delegati: 6 di Usb e 4 della Cgil. Usb sul proprio sito parla di "netta vittoria" e scrive che "il Coordinamento Usb dell'Ipercoop di Livorno è stato interprete delle istanze provenienti dai lavoratori ed è riuscito ad inclinare il piano dei rapporti di forza con l'azienda, ha saputo tradurre la capacità di conflitto in risultati concreti per le donne e gli uomini dell'Ipercoop, e la costante crescita dei consensi elettorali ad ogni rinnovo ne è la cartina di tornasole."

Il collettivo Usb Ipercoop invece sul proprio blog commenta: "vedere che il nostro seguito non solo si conferma ma addirittura migliora (con i delegati Usb che passano da 5 a 6) ripaga di tanti sacrifici e ci consegna la necessaria voglia e forza per andare avanti". Di seguito, sempre dal blog Usb Ipercoop Livorno, il dettaglio dei dati complessivi di aventi diritto, votanti, voti di lista e schede nulle:

Aventi diritto al voto: 381


Votanti: 247 (Questo dato deve scontare numerose trasferte in altre unità produttive, assenze lunghe per aspettative e maternità, ferie, malattie e altri motivi di non presenza in negozio di diversi dipendenti aventi diritto al voto nei tre giorni delle elezioni. L'affluenza è comunque perfettamente in linea con quella delle elezioni di tre anni fa.)

Usb: 159 voti
Cgil: 63 voti
Schede bianche: 0
Schede nulle: 25

Delegati eleggibili: 8
Delegati eletti per Usb: 6
Delegati eletti per Cgil: 2

11 ottobre 2013

senzasoste.it

9797