">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

TANZANIA, CRESCE LA BANCA DELLE DONNE

(14 Ottobre 2013)

Tredicimila prestiti, 13.000 sogni che si realizzano: è il bilancio dei quasi cinque anni di vita della Banca delle donne della Tanzania, un istituto pubblico nato per sostenere l’imprenditoria femminile che da questo mese ha una presenza sul territorio ancora più radicata.

Secondo il quotidiano Daily News, l’ultima filiale della Banca è stata inaugurata venerdì a Kariakoo, una cittadina alle porte della capitale economica Dar es Salaam. Come nelle sedi di Dodoma, nel centro del paese, e di Mwanza, sulle rive del Lago Vittoria, i clienti potranno ottenere prestiti a tassi agevolati del 12,5%.

Durante la cerimonia di inaugurazione della filiale a Kariakoo, il primo ministro della Tanzania Mizengo Pinda ha sottolineato come finora siano stati restituiti ben l’86% dei prestiti erogati dalla Banca. Un segno che i soldi stanziati sono serviti ad avviare piccole o medie imprese in grado di prosperare, nelle città, a ridosso dei mercati, nelle campagne. E un aiuto ulteriore, sottolinea il Daily News, potrebbe arrivare dall’introduzione di un sistema che consente di effettuare pagamenti e prelevare dai conti correnti utilizzando un telefono cellulare.

[VG]

Misna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Scenari africani»

Ultime notizie dell'autore «MISNA»

5823