il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Elezioni d'Egitto

Elezioni d'Egitto

(14 Giugno 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Solidarietà ai lavoratori dell'Arneg

in lotta per la difesa dei loro diritti

(13 Dicembre 2004)

Ancora una volta i lavoratori della Arneg di Marsango (Padova) sono in sciopero ad oltranza.
Tre anni fa, nel maggio del 2001, i 500 lavoratori della Arneg hanno scioperato ad oltranza per dieci giorni contro il licenziamento pretestuoso di uno loro.
Oggi scioperano contro la decisione dell'azienda di non informare la RSU sulle decisioni che riguardano i lavoratori: ferie, mensa, permessi...
Dopo 5 giorni di sciopero l'assemblea dei lavoratori ha confermato la volontà di andare avanti e continuare la lotta.

Progetto Comunista - sinistra del Partito della Rifondazione Comunista - di Padova esprime la propria piena solidarietà e offre il proprio sostegno alla lotta dei lavoratori dell'Arneg.

In un momento in cui si vorrebbe che gli interessi di classe fossero rinchiusi nelle gabbie della concertazione sia sul piano sindacale che su quello politico (rilancio del centrosinistra), questo sciopero è importante perché rilancia un'ipotesi diversa e più avanzata di difesa degli interessi di classe.

La lotta dei forestali calabresi, come quella dei lavoratori e della lavoratrici di Melfi e prima ancora la mobilitazione degli autoferrotranvieri, hanno dimostrato che l'unica forma di lotta che paga è il blocco prolungato della produzione sostenuto dall'unità di tutti i lavoratori.

Ai lavoratori, alle organizzazioni sindacali e ai partiti e movimenti della sinistra chiediamo di schierarsi senza se e senza ma a fianco dei lavoratori dell'Arneg in lotta.

Padova, 12 dicembre 2004

Progetto Comunista - sinistra del PRC.

14031