il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Psico-meteo

Psico-meteo

(12 Giugno 2011) Enzo Apicella
Oggi vai a votare!

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Capitale, ambiente e salute:: Altre notizie

KENYA: RINOCERONTI, UN CHIP NEL CORNO CONTRO I BRACCONIERI

(17 Ottobre 2013)

Microchip impiantati nel corno per valvare i rinoceronti: è l’ultima iniziativa varata dal governo di Nairobi nell’ambito della lotta contro il bracconaggio, in aumento nel continente. Il programma – riferisce il quotidiano The Nation – prevedere di impiantare il dispositivo nel corno di circa mille animali, in modo da poterli monitorare e contrastare il traffico di cui sono oggetto.

Ad agosto un rinoceronte bianco è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nel Nairobi National Park, una delle riserve più note e controllate del continente.

Il programma è sostenuto dal Wwf, che ha donato i microchip e altri hardware necessari alla realizzazione di una sala operativa per il monitoraggio. “L’utilizzo di strategie sempre più sofisticate per avvicinare gli animali da parte dei bracconiei, rende necessario il ricorso alle moderne tecnologie per proteggerli” ha spiegato il Kenya Wildlife service, secondo cui l’iniziativa “contribuirà a raforzare i meccanismi di controllo e la lotta al traffico di corna”.

Molti paesi africani stanno assistendo a un drastico aumento del bracconaggio di rinoceronti ed elefanti in questi ultimi anni. In Sud Africa quasi 700 esemplari sono caduti nelle mani dei bracconieri finora quest’anno, secondo un recente rapporto governativo, mentre in Zimbabwe circa un centinaio di elefanti sono stati ritrovati morti, uccisi con cianuro versato in pozze d’acqua da bracconieri per le loro zanne d’avorio nel Hwange National Park.

Misna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «MISNA»

5267