">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Come diceva Archimede...

Come diceva Archimede...

(30 Dicembre 2009) Enzo Apicella
Dopo il ritrovamento di una automomba a Times square gli USA rilanciano l'allarme terrorismo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

ANGOLA, DALLA RUSSIA ARMI E CACCIABOMBARDIERI

(17 Ottobre 2013)

ANGOLARUSS

Angola e Russia hanno firmato un contratto che prevede l’acquisto da parte di Luanda di forniture militari per un valore di un miliardo di dollari: lo ha riferito Vedomosti, quotidiano moscovita con buone entrature nel governo, secondo il quale al centro dell’intesa c’è la consegna di 18 cacciabombardieri di tipo Sukhoj-30.

Vedomosti sottolinea che con il nuovo contratto Luanda torna a essere il primo acquirente africano di forniture belliche russe. Al tempo dell’Unione Sovietica Mosca era un alleato chiave del Movimento popolare di liberazione dell’Angola (Mpla), il partito che avrebbe mantenuto il potere durante e dopo la guerra civile nell’ex colonia portoghese. Le forniture militari a Luanda sono diminuite dopo gli accordi di pace del 2002, consentendo a Uganda e Algeria di consolidarsi come maggiori acquirenti di armi russe in Africa.

Il nuovo accordo, sottoscritto in Angola dal vice-primo ministro russo Dmitrij Rogozin, prevede la consegna di caccia Sukhoj-30 prodotti a fine anni ’90 e già utilizzati dall’aviazione indiana.

Nel disegno di legge di bilancio preventivo per il 2013, la spesa militare di Luanda raggiunge i cinque miliardi e 700 milioni di dollari, un valore equivalente all’8,26% del Prodotto interno lordo. Nonostante sia la seconda potenza petrolifera dell’area sub-sahariana, l’Angola deve ancora sciogliere il nodo di una povertà diffusa. Secondo l’Indice dell’Onu sullo sviluppo umano, a vivere con meno dell’equivalente di un dollaro e 25 centesimi al giorno è più del 54% della popolazione.

[VG]

Misna

6372