">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Marchio Marchionne

Marchio Marchionne

(26 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Esternazione di Marchionne contro la scarsa produttività degli operai italiani

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Dove và la CGIL?)

SQUINZI LODA LETTA E RILANCIA. LA CGIL FA DA ZERBINO A CONFINDUSTRIA?

(24 Ottobre 2013)

squinziloda

L'”apprezzamento” di Squinzi per “l'impianto della manovra economica governativa” è comprensibile. La stessa legge di stabilità che premia le banche con l'ampliamento della deducibilità delle perdite, offre a Confindustria una nuova regalia di miliardi, in fatto di “cuneo fiscale”, ampliamento del fondo di garanzia per le imprese, risparmi sulle “assunzioni”..: le stesse misure varate ciclicamente, in forme uguali o diverse, da tutti i governi negli ultimi 15 anni. Misure che hanno ingrassato i profitti delle imprese senza fare un solo posto di lavoro in più, ed anzi accompagnando licenziamenti e precarizzazione del lavoro. Altro che “occupazione e sviluppo”!

“E' la direzione giusta” ha detto Squinzi. Che naturalmente chiede “un passo più lungo e più rapido”.
Ma come fa la CGIL a ridursi a zerbino di Confindustria sino a far eco alle sue richieste e alla sua piattaforma? Come fa SEL a tacere sulle responsabilità di Camusso, pur di non rompere la prospettiva di accordo col PD?

Questa politica suicida, non contrastata a sinistra, ha un solo beneficiario politico: l'accoppiata Grillo/ Casaleggio e il rilancio del loro progetto di potere plebiscitario, contro lavoratori e diritti democratici.
Solo una svolta radicale di lotta di massa può fare barriera a questa deriva. E aprire la via di un'alternativa anticapitalista: l'unica alternativa possibile.

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove và la CGIL?»

Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

6243