">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Se non le donne, chi?

Se non le donne, chi?

(11 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Aurora (centro antiviolenza del comune di Napoli) riaperta. Ci mancherebbe altro!

(31 Ottobre 2013)

Ci mancherebbe altro e ci manca altro!

Ci manca di uscire dalla precarietà, a cominciare da una sistemazione consona del centro a Palazzetto Urban, per arrivare al superamento del tormentone, annuale, del rinnovo delle convenzioni e della corresponsione dei contributi.
Il centro antiviolenza del comune di Napoli funziona grazie alla generosità delle volontarie e all’attenzione della rete. Funziona in un’autonomia voluta che non può però diventare lotta per la sopravvivenza
L’autonomia della gestione dei centri (postulata dai trattati internazionali ed Europei), è evidentemente mal sopportata dalle Istituzioni che palesano il loro fastidio sotto forma di disinteresse.
Le procedure di infrazione Europee verso l’Italia per l’inerzia politica nel contrasto alle violenze contro le donne, per l’esiguità dell’impiego di risorse, per la corrività della comunicazione pubblica in materia di rispetto della salvaguardia della dignità e delle libertà femminili, non comportano la comminazione di penali economiche, quindi non spaventano.
Le donne in Italia costano poco, infrangere le norme che le riguardano è poco rilevante, per nulla oneroso. E’ tutto molto triste.

Udi di Napoli

6128