">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

SCIOPERO GENERALE NAZIONALE del trasporto aereo

Vettori – Aeroportuali - Indotto (vettori, gestori, handling, indotto, enac, enav, ecc.) 22 novembre 2013 dalle ore 00,01 alle ore 23,59

(12 Novembre 2013)

È inaccettabile che in pochi continuino a spartirsi la torta del ricco mercato del trasporto aereo italiano, MENTRE I LAVORATORI DEL COMPARTO DA ANNI SUBISCONO LICENZIAMENTI, PRECARIETÀ, TAGLI SALARIALI E PEGGIORAMENTI NORMATIVI.

NEL SILENZIO SI PREPARA L’ENNESIMA MATTANZA:
NEI VETTORI (Alitalia, Meridiana, ecc.); NELLE SOCIETÀ DI GESTIONE E HANDLING AEROPORTUALE (GroundCare, Sea Handling, ecc.); NELL’INDOTTO (Pulizie, Mense, Esercizi Commerciali, Servizi, ecc)


SCIOPERO GENERALE NAZIONALE
Vettori – Aeroportuali - Indotto
(vettori, gestori, handling, indotto, enac, enav, ecc.)
22 novembre 2013 (dalle ore 00,01 alle ore 23,59)

in base alla L.146/90 e L. 83/00 saranno garantite:
nelle fasce orarie 7 - 10 e 18 - 21 tutte le attività schedulate; fuori dalle fasce solo le attività collegate ai voli garantiti da Enac

MANIFESTAZIONE ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO ORE 10,00
ARRIVI NAZIONALI TERMINAL T2-T3 (PRIMA DEL VARCO EQUIPAGGI)


GLI AEROPORTI SONO UN BENE COMUNE:

FERMIAMO LE SCORRIBANDE DEGLI SPECULATORI

IMPONIAMO CHE LA RICCHEZZA PRODOTTA
SIA DISTRIBUITA ANCHE AI LAVORATORI


NO
AI LICENZIAMENTI; ALLA PRECARIETÀ; AI TAGLI SALARIALI; AI PEGGIORAMENTI NORMATIVI; ALLE PRIVATIZZAZIONI
SI
AL RINNOVO DEI CONTRATTI; ALLA CLAUSOLA SOCIALE; AGLI INVESTIMENTI PUBBLICI; ALL’AUMENTO DELLE TUTELE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO


LA PAROLA DEVE PASSARE ALLA CATEGORIA!

La vicenda Alitalia-Cai, il silenzio calato sul futuro della GroundCare di Fiumicino e Ciampino, le manovre in atto in Sea e Sea Handling, lo stillicidio di licenziamenti e “sacrifici” dei lavoratori dell’handling e dell’indotto, sono solo le ultimissime novità di una mattanza che negli aeroporti italiani dura da anni, non risparmia nessuno e non sembra arrestarsi.

E’ necessario ed urgente che il Governo definisca sia un quadro di regole certe e generali che impongano ambiti e limiti alla deregulation esistente, sia interventi concreti in grado di rilanciare il comparto, evitando che, nel silenzio generale, i lavoratori continuino ad essere chiamati a pagare il prezzo di una crisi che non esiste!

E’ NECESSARIO CHE SI IMPONGA UNA “MORATORIA” DELLE VERTENZE
ED UN PIANO DI SVILUPPO SOSTENUTO DALL’ INTERVENTO
PUBBLICO
e che si apra un confronto che veda coinvolte istituzioni (nazionali e locali), con la partecipazione di tutte le parti sociali, affinché si avvii finalmente una verifica sullo stato in cui versa il comparto e si dia inizio alla definizione di un programma di interventi pubblici: un Piano di sviluppo del settore per la tutela di un patrimonio collettivo e di un asset strategico per l’intero Paese.

E’ INSOSTENIBILE L’ABUSO DI PRECARIETÀ NEL TRASPORTO AEREO
una condizione che assilla intere generazioni di lavoratori, condannati ad attendere una stabilizzazione che, con il pretesto della crisi, si allontana giorno-dopo-giorno, nonostante l’intero comparto si regga sullo sfruttamento di migliaia di precari, privati di qualsiasi certezza del futuro ed usati come “grimaldello” per imporre il ribasso salariale e normativo all’intera categoria.

E’ INACCETTABILE IL RINVIO DEL RINNOVO DEI CONTRATTI SCADUTI DA 2 ANNI
un sacrificio salariale imposto alla categoria, già penalizzata da rinvii e tagli negli anni precedenti, oltremodo frammentata in differenti aree contrattuali e merceologiche, che non hanno più ragione di esistere, se non quella di smembrare una integrità della categoria da ripristinare al più presto per arginare meglio ed unitariamente gli attacchi che si stanno subendo da anni.

E’ IRRINUNCIABILE IMPORRE LA CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA SOCIALE
realmente ed interamente esigibile, al fine di tutelare l’occupazione ed il mantenimento dei livelli salariali e normativi nel passaggio delle attività da una azienda all’altra, evitando che passaggio-dopo-passaggio siano scarnificati i diritti, azzerate le tutele e peggiorate le condizioni dei lavoratori.

E’ INAMMISSIBILE CHE IL GOVERNO, IL MINISTERO DEL LAVORO E
DEI TRASPORTI AVALLINO IL RICORSO INDISCRIMINATO ALLA CIGS

spesso concessa alle aziende non per far fronte a situazioni di crisi o di difficoltà del comparto aereo-aeroportuale-indotto, ma con l’unico scopo di scaricare sulle casse pubbliche il costo delle ristrutturazioni societarie, peraltro con la pretesa padronale che lo Stato non possa esercitare la sua funzione di indirizzo e di regolatore degli interessi collettivi.

E’ INCIVILE L’EROSIONE DELLE TUTELE SULLA SALUTE E SICUREZZA
una realtà con cui si trovano a far i conti i lavoratori dell’handling, dell’indotto, delle gestioni aeroportuali ed anche dei vettori: tutte aziende alla costante ricerca di risparmiare sulla testa e sulla pelle dei lavoratori.

SCIOPERO GENERALE NAZIONALE
Vettori – Aeroportuali – Indotto
22 novembre 2013 - dalle ore 00,01 alle ore 23,59
MANIFESTAZIONE A FIUMICINO – ORE 10,00
ARRIVI NAZIONALI TERMINAL T2-T3 (PRIMA DEL VARCO EQUIPAGGI)

CUB TRASPORTI

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Appuntamenti sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

8711