il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Se ero tibetano...

Se ero tibetano...

(14 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Crisi sfratti a Rovigo

(13 Novembre 2013)

Rovigo – mercoledì, 13 novembre 2013

crisisfratti

Rovigo - La situazione sfratti è sempre più drammatica. Lo comunica l’assessore ai Servizi Sociali Antonio Saccardin, illustrando un contesto veramente preoccupante. In 24 mesi sono stati eseguiti 62 sfratti, con il coinvolgimento di 84 minori e 7 anziani. Di questi 40 riguardano famiglie immigrate e 22 famiglie italiane

“Il futuro non è sicuramente roseo, ha spiegato Saccardin, e stiamo cercando di trovare delle strade da percorrere per tamponare la situazione nei prossimi due-tre anni, con la speranza che la forte crisi del Paese passi, o quantomeno, si attenui. Per questo sono stato dal prefetto e ho interpellato il presidente dell’Ater.

L’Ater ha infatti, degli alloggi che non sono dentro la programmazione annuale, per i quali si potrebbe fare una convenzione con il Comune, per la sistemazione di alcune abitazioni e una compensazione dell’esborso con gli affitti. Il Comune destinerà diecimila euro, ricavati dalla destinazione del 5 per mille, altri 25 mila li metterà la Fondazione Cariparo e, in questo modo sarà possibile sistemare 7-8 alloggi. Un’altra decina è in fase di sistemazione e poi mi rivolgerò anche all’assessore regionale Giorgetti, per verificare se può dare un aiuto.

Nel frattempo delle 62 famiglie, siamo riuscite a sistemarne 11 che erano posti in graduatoria alloggi parcheggio o Ater, 5-6 sono rientrati nel Paese d’origine, una ventina sono ospitati temporaneamente nelle strutture di accoglienza o in bred&breakfast e 25-26 hanno trovato soluzioni proprie più o meno stabili, per altre 4-5 stiamo tentando con i proprietari di prolungare l’affitto per 3-4 mesi.

"E’ comunque – ha concluso Saccardin - una situazione sempre più complicata, che mi fa veramente soffrire, servirebbe una politica della casa a livello nazionale. La povertà è in continuo aumento, basta pensare che in 10 mesi, ho incontrato 146 persone che non avevano mai contattato i servizi sociali. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le associazioni di volontariato e le parrocchie, per il lo fondamentale e prezioso lavoro”

http://www.rovigo24ore.it/news/rovigo/0017313-crisi-sfratti-rovigo

asia.usb.it

5041