">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Dove sono le foto?

Dove sono le foto?

(4 Maggio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

SUDAN. STRAPPO NEL PARTITO DI GOVERNO, NASCE ‘RIFORMA E RINASCITA’

(22 Novembre 2013)

È definitivo lo strappo consumatosi all’interno del Partito del Congresso Nazionale (Ncp) di maggioranza, attraversato dalle spinte riformatrici di alcuni esponenti di spicco che sono arrivati a criticare le scelte del governo in carica. Ghazi Salahadeen al Attabani, leader della fronda, ha rigettato l’ultimatum rivolto dall’Ufficio politico del partito e annunciato la creazione di un nuovo movimento.

“L’ultimatum e l’atteggiamento stesso del partito mostrano che non ci sono più le condizioni per attuare una riforma all’interno del Ncp” ha rincarato al Attabani, annunciando che “la nuova compagine si chiamerà partito della Riforma e della Rinascita”.

I riformatori – la cui voce critica si è manifestata nel mese di settembre, all’indomani della brutale repressione delle manifestazioni di piazza in numerose città del paese, per protestare contro il carovita e la cancellazione dei sussidi sul carburante – accusano il governo di Omar Hassan al Bashir di aver “tradito” i principi islamici su cui si fonda il paese e denunciano corruzione e restrizione delle libertà democratiche. Al Attabani ha aggiunto che pur essendo di ispirazione islamica, il partito “è aperto a chiunque” a prescindere dagli orientamenti religiosi.

Il dissenso all’interno del partito di maggioranza, che si ispira ai principi dell’Islamismo, del Nazionalismo e del Panarabismo, si verifica a 14 anni di distanza dalla scissione guidata dall’ex eminenza grigia del presidente al Bashir, Hassan al Turabi. L’ex presidente del parlamento, nel 1999, annunciò la sua fuoriuscita dal Ncp e la nascita del partito del Congresso popolare (Pcp).

Non è escluso che il nuovo partito cerchi di stringere alleanze, in vista della campagna per le elezioni generali del 2015.

[AdL]

Misna

6405