IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o4168

 

Le lotte operaie in Argentina continuano

(23 Settembre 2004)

Firestone: La lotta si riaccende con forza.

Nonostante l'impressionante dispositivo poliziesco-goudiziario-padronale che all'inizio di settembre aveva impedito agli operai della Firenstone di protestare davanti alla fabbrica, il 9 settembre si è sviluppato il blocco dell'impresa.

Si è sviluppatro anche un corteo composto da 2000 lavoratori appartenenti a diversi sindacati, a organizzazioni di quartiere e piqueteros disoccupati (Ftv. Polo Obrero ).

Gli operai della fabbrica si sono uniti ai licenziati, chiedendo ai vertici sindacali di tentare di riprendere la trattativa con la direzione della multinazionale per far rientrare il maggior numero di licenziati (la direzione intenderebbe far rientare solo 9 di essi).

Le organizzazioni di solidarietà presenti alla manifestazione, che ha permesso di bloccare le porte di ingresso della fabbrica, hanno affermato che 'solo con una decisione di unità e solidarietà per questa lotta e il suo potenziamento, può permetere il reintegro di tutti i licenziati.

E' questo terreno che tutti gli operai, in Argentina e nel resto del mondo devono perseguire per sconfiggere i padroni.

22 settembre: Marcia degli operai per la Zanon occupata.

L'assemblea convocata dagli operai della Zanon, ha coinvolto operai di 15 fabbriche in lotta, occupate e sotto gestione operaia. La concetrazione e l'assemblea degli operai, ha messo in rilievo i problemi che hanno queste fabbriche. In primo luogo, la minaccia di sgombero imminente, in paricolare della Zanon.

Gli operai della Zanon nella riunione hanno proposto di portare al parlamento argentino, una petizione per costruire una legge nazionale per l'esproprio definitivo delle imprese recuperate e gestite adi suoi operai.

L'assemblea ha anche deciso di svlipuppare un piano di lotta per la difesa delle fabbriche occupate e in lotta dando una risposta unitaria alla grave situazione di attaccco padronale e statale.

roma, 22 settembre 2004

Operai contro-aslo roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Bajo control obrero»

Ultime notizie dell'autore «Operai contro-aslo»

7014