">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio, compagno

Addio, compagno

(30 Novembre 2010) Enzo Apicella
E' morto Mario Monicelli

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

NELL'ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI PETR ALEKSEEVIC KROPOTKIN

(9 Dicembre 2013)

annivers

Si è svolto la mattina di lunedì 9 dicembre 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione in memoria di Petr Alekseevic Kropotkin, nell'anniversario della nascita dell'illustre scienziato, filosofo e militante libertario.
Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni testi del grande rivoluzionario.
*
Petr Alekseevic Kropotkin (Mosca, 9 dicembre 1842 - Dmitrov, 8 febbraio 1921), è una delle figure più influenti del pensiero comunista e libertario. Nato da famiglia aristocratica, educato nella cerchia dello zar, dopo il servizio militare si dedica a studi scientifici ed entra nel movimento anarchico. Esule, più volte arrestato, è autore di una vasta opera propagandistica e pubblicistica. Torna in Russia dopo la rivoluzione difendendo posizioni anarcocomuniste, opponendosi alla violenza totalitaria, continuando ad impegnarsi per la rivoluzione e per una società anarchica che inveri la dignità e i diritti di tutti gli esseri umani. Muore mentre attende a scrivere la sua ultima opera che resterà incompiuta, l'Etica. Tra le molte opere di Kropotkin disponibili in italiano (ma edite perlopiù in opuscolo da piccole case editrici, mentre occorrerebbe finalmente un'edizione dell'opera completa condotta con criteri scientifici), di particolare rilevanza le Memorie di un rivoluzionario, Feltrinelli Milano 1952, 1969. Tra le opere su Kropotkin: Heinz Hug, Kropotkin e il comunismo anarchico, Massari Editore, Bolsena (Vt) 2005.
*
Concludendo l'incontro il responsabile della struttura nonviolenta viterbese ha sottolineato la straordinaria importanza della testimonianza esistenziale, dell'opera teorica e dell'azione pratica di Petr Kropotkin, e come in essa si trovino idee fondamentali per la lotta che ancor oggi è da condurre in difesa della vita, della dignità e dei diritti di tutti gli esseri umani, in difesa della biosfera casa comune dell'umanità, per la liberazione e la solidarietà che tutti gli esseri umani riconosca e renda liberi ed eguali in diritti, rispettati ciascuno nella sua unicità, sostenuti ciascuno in relazione ai suoi bisogni in un comune impegno di convivenza, di condivisione e di costruzione del bene comune.
 

 Viterbo, 9 dicembre 2013

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La nostra storia»

Ultime notizie dell'autore «"Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo»

7379