">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La caccia

La caccia

(21 Settembre 2011) Enzo Apicella
Standard & Poor’s taglia il rating dell’Italia

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Operai MERIDIONAL SERVICE Pavia: anche la CUB sta col padrone

(13 Dicembre 2013)

All'incontro odierno sull'intenzione padronale di tagliare le ore a oltre 200 Operaie ed Operai, la CUB fa il braccio armato del padrone

Un'ora di tempo perso e di enormi prese per il culo quest'oggi all'incontro con padron GIACOMO GIORDANO per le Operaie e gli Operai MERIDIONAL SERVICE di Pavia.

All'incontro NON sono presenti i confederali di CISL e UIL (la CGIL non è rappresentata in azienda): si conferma nuovamente la linea secondo cui non ci si siede al tavolo con i sindacati "alternativi" (ipse dixit). Presenti dunque SINDACATO DI BASE PAVIA e CUB.

Padron Giordano conferma la sua intenzione di tagliare il monte ore a 220 Operaie ed Operai a causa dell'inaugurazione del nuovo padiglione D.E.A. del Policlinico San Matteo e del taglio del 15% dei reparti ad alto rischio. Per sua stessa ammissione, i reparti più remunerati perchè necessari di maggiori pulizie e sanificazioni. Porta come giustificazione il fax inviato lo scorso 21 novembre con le nuove metrature e relative classificazioni di rischio del mega-padiglione.
Il ragionamento padronale consiste nel convincere i sindacati a fare pressioni sul committente affinchè non vari le classificazioni di rischio almeno fino alla fine del presente appalto, cosa che padron Giordano ha già fatto in giornata incontrando la direzione sanitaria del San Matteo.

La CUB col suo segretario provinciale accompagnato dalla responsabile CUB SANITA' si rende disponibile ad intervenire, COME ESPLICITAMENTE RICHIESTO DA GIORDANO, presso il Policlinico per avanzare identiche richieste, prendendo per buona ogni parola dell'azienda. Si delinea così la linea collaborazionista del nuovo segretario manolesta Rocco Lamanna, pronto a fare da braccio armato a GIORDANO senza imputargli la benchè minima responsabilità di gestione. Dimenticando le tante palle raccontate, partendo dall'accordo firmato nero su bianco secondo cui da luglio 2012 si sarebbe provveduto ad indicare in busta paga ferie e permessi maturati, COSA MAI AVVENUTA ed arrivando alle volte in cui lo stipendio è stato ritardato imputando la responsabilità a mancanze del committente, poi smentite dal medesimo nel momento in cui mostrava le fatture di pagamento.

SE LA SITUAZIONE NON VARIA NON MI FERMA NESSUNO, ha tuonato l'indagato per truffa ed evasione fiscale. Incalzato dal Sindacato di Base sul fatto che il taglio incidesse solo sul plusvalore da lui guadagnato, ha pure risposto che DAL CANTIERE DI PAVIA NON CI GUADAGNA, E L'INCASSO LO USA PER PAGARCI GLI INTERESSI BANCARI (sic)! Poi di concreto più nulla, col padrone che ha continuato a piangere miseria, aggiungendo che il nuovo bando di gara non è ancora stato pubblicato e che quindi, PRESUMIBILMENTE, otterrà una nuova proroga. Ciò spiegherebbe anche le ferie invernali spostate ad alcuni Operai in data successiva alla scadenza del servizio prevista per il prossimo 2 febbraio.

Il prossimo passo sarà la chiamata alla Direzione Provinciale del Lavoro dove ognuno sarà chiamato a fare le sue scelte, o bianco o nero. Il fatto che anche un sedicente sindacato di base come CUB abbia espresso determinate posizioni non fa intravedere nulla di minimamente buono, nè una possibile via d'uscita legalitaria. Per sapere quanto affermato da CISL e UIL forse servirà redigere richiesta scritta in carta bollata... Questo è lo scenario presente che non muterà.

Le avanguardie Operaie dovranno rispondere colpo su colpo ad ogni attacco padronale e del collaborazionismo sindacale. Chi apporrà la firma in calce ad ogni picconata sul lavoro sarà chiamato a rispondere come organizzazione, ed in seguito personalmente. La misura è colma, manca la classica goccia che fa traboccare il vaso. Per la razza Operaia non c'è spazio per larghe intese, e se RESPONSABILITA' è la parola d'ordine nell'era dei governi tecnici, allora RESPONSABILITA' (collettiva e personale) sarà il metro di giudizio da utilizzare per fronteggiare gli aguzzini ed i loro zerbini lordi di fango. Tanto meglio, abbiamo tutto da guadagnare.

Operai e sostenitori MERIDIONAL SERVICE S.R.L. - PAVIA

5043