">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Eric Hobsbawm

Eric Hobsbawm

(11 Ottobre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

UN INCONTRO A VITERBO IN MEMORIA DI FRANCES WRIGHT

(13 Dicembre 2013)

francesw

Si è svolto venerdì 13 dicembre 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio in memoria della pensatrice e riformatrice sociale Frances Wright.
Frances (Fanny) Wright, nata a Dundee, in Scozia, il 6 settembre 1795 e deceduta a Cincinnati, in America, il 13 dicembre 1852, è stata una scrittrice, filantropa, attivista femminista, antischiavista ed antirazzista, socialista e libera pensatrice.
Nel suo impegno contro ogni oppressione, nel suo impegno per i diritti umani di tutti gli esseri umani, Frances Wright è una delle grandi figure della nonviolenza in cammino.
*
Le persone partecipanti all'incontro hanno espresso ancora una volta pieno sostegno all'appello al parlamento italiano affinché "faccia cessare le stragi nel Mediterraneo legiferando il diritto per tutti gli esseri umani ad entrare in Italia - ed attraverso l'Italia in Europa - in modo legale e sicuro. Ogni essere umano ha diritto alla vita. Ogni essere umano ha diritto alla libera circolazione sull'unico pianeta casa comune dell'umanità intera. Vi è una sola umanità e tutti gli esseri umani ne fanno parte". E più in generale hanno espresso sostegno all'appello contro il razzismo affinché "siano abolite al più presto le infami misure razziste imposte da precedenti governi golpisti. Sia rispettata la Costituzione della Repubblica Italiana che all'articolo 2 afferma che 'La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo' e all'articolo 10 afferma che 'Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica'. Cessi la persecuzione dei migranti. Sia abolito il cosiddetto 'reato di clandestinità'. Siano aboliti i campi di concentramento. Siano abolite le deportazioni. Cessi la schiavitù. Sia consentita la libera circolazione di tutti gli esseri umani sull'unico pianeta casa comune dell'umanità intera. Sia legiferato subito che ogni persona ha diritto a votare nel luogo in cui vive, lavora, paga le tasse, contribuisce al bene comune. Sia legiferato subito che ogni persona che è nata in Italia deve avere i diritti di ogni persona che è nata in Italia. Cessi la complicità istituzionale con le mafie schiaviste. Cessi finalmente anche in Italia il regime dell'apartheid. Vi è una sola umanità".
Le persone partecipanti all'incontro hanno inoltre espresso ancora una volta pieno sostegno all'impegno per la cessazione immediata della partecipazione italiana alla guerra in corso in Afghanistan e per il disarmo.
Le persone partecipanti all'incontro hanno infine espresso ancora una volta pieno impegno contro la violenza maschilista e patriarcale.
*
Nel ricordo di Frances Wright prosegua l'impegno per la vita, la dignità e i diritti di tutti gli esseri umani; contro tutte le guerre, le uccisioni, le persecuzioni.
Nel ricordo di Frances Wright prosegua l'impegno per la liberazione dell'umanità, l'impegno per la solidarietà che ogni essere umano riconosce e soccorre, l'impegno in difesa della biosfera.
Nel ricordo di Frances Wright la nonviolenza è in cammino.



Viterbo, 13 dicembre 2013

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

8175