">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fincantieri

Fincantieri

(28 Maggio 2011) Enzo Apicella
Fincantieri chiude gli stabilimenti di Sestri Ponente e di Castellammare di Stabbia e annuncia 2.500 licenziamenti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

TORNARE IN PIAZZA

(15 Dicembre 2013)

Organizzati
Con i nostri simboli
Con le nostre idee
Per obiettivi immediati
Lavoro e Diritti Sociali, Salario, Casa, Salute, Istruzione.

Questi giorni di manifestazioni di piazza di cui sono stati protagonisti i cosiddetti forconi hanno tolto ogni dubbio sul che fare.

La protesta del ceto medio impoverito dalla crisi del capitalismo e dalle politiche neoliberiste finisce nelle mani dell’estrema destra. Non è una novità, è già avvenuto con il fascismo in Italia.

Le domande che servono per capire e agire, perché è successo ? di chi è la colpa ? nella crisi devastante del capitalismo, rischiano di trovare ancora una volta una risposta reazionaria che parla di ordine, gerarchia, nuove forme di sfruttamento.

Occorre mettere in campo subito un pensiero rivoluzionario. Tornare nelle piazze organizzati, operai e studenti, lavoratori dei servizi e disoccupati, per il lavoro, i diritti dei lavoratori, il diritto alla casa, alla scuola e alla sanità pubblica.

30 anni di liberismo hanno cancellato ogni protezione sociale, i governi tutti, quelli definiti di Destra come quelli definiti di Sinistra, hanno spianato la strada alla prepotenza delle banche e dei gruppi industriali multinazionali.

10 anni di qualunquismo hanno trasformato il senso comune, concentrando le responsabilità sui servitori, i “politici”, e nascondendo i mandanti, i padroni, preparando così il terreno all’ascesa di nuove elite né di”destra”, né di “sinistra”, come Grillo e Renzi.

Una svolta è necessaria, per questo bisogna riportare nelle piazze le nostre idee attraverso le rivendicazioni dei lavoratori, degli studenti e di chi il lavoro non ce l’ha.

La confusione è enorme, è necessario tornare alla chiarezza, distinguere i ricchi dai poveri, gli sfruttati dagli sfruttatori, il capitale dal lavoro, tornare nelle piazze sventolando le bandiere rosse al canto di bella ciao.

LUNEDI’ 16 dicembre ore 17,30 alla CASA ROSSA sala Francesco Spitella, per riprenderci la Piazza

Associazione Culturale CASA ROSSA - Spoleto

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «Associazione Culturale Casa Rossa»

6916