">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

La grazia di Napolitano

La grazia di Napolitano

(6 Aprile 2013) Enzo Apicella
Napolitano concede la grazia al colonnello Joseph Romano condannato dalla corte d'Appello di Milano per il rapimento Abu Omar

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

SUD SUDAN. COMBATTIMENTI TRA MILITARI A JUBA, ALTA TENSIONE

(16 Dicembre 2013)

La popolazione è stata invitata a restare in casa e tutti i voli aerei sono stati sospesi dopo che gruppi di militari si sono scontrati per ore, nella notte e questa mattina, all’interno e all’esterno della principale caserma di Juba: lo riferiscono fonti della MISNA, sottolineando che nella capitale del Sud Sudan la tensione è alta.

“Gli scontri – dicono alla MISNA – sono cominciati ieri sera attorno alle dieci e sono proseguiti fino alle nove di mattina; adesso non si sentono più spari, i comandi dell’esercito sostengono di avere la situazione sotto controllo, ma c’è grande paura”.

Secondo le fonti, a combattersi tra loro sono state unità d’élite delle Forze armate dominate dalle due principali comunità del paese, Dinka e Nuer. “L’inizio del conflitto – dicono da Juba – è seguito di poche ore al fallimento di un incontro tra l’ex vice-presidente Riek Machar e il capo dello Stato Salva Kiir”. Il colloquio sarebbe stato segnato da una contrapposizione frontale tra le figure di maggior spicco della politica sud-sudanese. Machar, un Nuer, sarebbe tornato ad accusare Kiir, un Dinka, di derive dittatoriali. Il conflitto tra i due si era inasprito dopo la destituzione di Machar dalla carica di vice-presidente, a luglio, e da quella di membro dell’ufficio politico del Movimento popolare di liberazione del Sudan (Splm), il mese scorso.

[VG]

Misna

6339