">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Gli ex alunni della scuola Diaz

Gli ex alunni della scuola Diaz

(15 Novembre 2012) Enzo Apicella
La polizia carica i cortei studenteschi, a Roma e in altre città

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Capodanno di lotta e solidarietà sotto al carcere Due Palazzi – Padova

(4 Gennaio 2014)

capodann

La sera del 31 dicembre si è svolto un presidio di solidarietà sotto al carcere di Padova. Una cinquantina di compagne/i e solidali, provenienti da Padova, Bassano del Grappa (Vi), Montecchio Maggiore (Vi), Trento e Udine, si sono ritrovati nel parcheggio davanti alla casa circondariale.

La serata è stata caratterizzata da parecchi interventi al microfono, lancio di slogan, saluti ai reclusi, lettura di lettere dalle carceri, come l’ultimo documento del coordinamento dei detenuti, le lettere pervenute dal carcere dei Nuovi Giunti di Torino, nonché il volantino diffuso durante il mese di dicembre ai familiari dei detenuti nel carcere di Padova. In particolare, col grido “Per tutti i No Tav, libertà” si è voluto esprimere in maniera chiara e forte anche la vicinanza e la solidarietà ai quattro compagni No Tav Mattia, Chiara, Claudio e Nicco, arrestati lo scorso 9 dicembre nell’ambito dell’ultima operazione repressiva diretta contro il movimento. Musica etnica e di vario genere ha fatto da sfondo alla mobilitazione e, a ridosso della mezzanotte, ha avuto luogo il concerto dei Mistura Mortale, gruppo hip hop militante da Bassano, che ringraziamo di cuore!

Durante il presidio siamo riusciti a sentire chiaramente la risposta dei detenuti, che si vedevano anche sporti dalle finestre.

A mezzanotte uno spettacolo di fuochi d’artificio ha colorato il cielo notturno del carcere, non senza creare qualche piccolo grattacapo alle guardie presenti. Infine, con uno scambio di auguri arricchiti da panettone e spumante abbiamo augurato ai detenuti un buon nuovo anno di lotta e libertà.

L’intera serata è stata registrata sui canali di Radiazione.info e verrà mandata in onda in questi giorni.

Abbiamo appreso in seguito che la direzione carceraria ha negato la classica fetta di panettone ai prigionieri durante il periodo natalizio. Di conseguenza, chi si è visto costretto a comprarlo dentro ha speso ben 14 euro a panettone. Inoltre, sono stati tolti per l’intera giornata del 31 dicembre fornelletto e sigarette ai detenuti per evitare rivolte e proteste, ennesima conferma che accendere fuochi dentro e fuori il carcere è la strada giusta per farla finita con tutte le gabbie e la società capitalista che le produce.


Padova 3 gennaio 2014



Link diretta
http://www.radiazione.info/2014/01/capodanno-di-lotta-e-solidarieta/

Compagne/i solidali con i detenuti in lotta

5013