il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Obama o Romney?

Obama o Romney?

(6 Settembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Macabro bilancio 2013: non cessa il terrorismo di Stato in Colombia

(4 Gennaio 2014)

macabrobilanc

Nonostante l'operazione di maquillage portata avanti dal governo Santos, e lo sviluppo dei dialoghi al Tavolo dell'Avana, nel 2013 l'ultrareazionaria e sanguinaria oligarchia colombiana ha continuato a perpetrare, ed aumentato, i crimini contro il popolo attraverso lo strumento maestro per l'esercizio del dominio di classe, vale a dire il terrorismo di Stato.
Nonostante i cambi di etichetta (Bacrim, Rastrojos, Águilas Negras) che il governo ha fatto per evidenziare un'inesistente discontinuità con le falsamente smobilitate AUC, i paramilitari proseguono le loro mattanze, in piena e costante collaborazione con l'Esercito e la Polizia.
A differenza del suo fanatico e stizzoso narco-predecessore Uribe, il presidente “Jena” Santos è stato costretto ad ammettere le violazioni dei diritti umani perpetrate dalle Forze Armate del regime, ma questo non ha impedito, nell'anno appena trascorso, l'assassinio di 65 leaders comunitari in lotta per la restituzione delle terre, e di 26 sindacalisti.
Il paese mantiene i suoi tristi primati, con il 64 % di sindacalisti uccisi nel mondo, i 2,6 milioni di bambini fra gli 0 e i 5 anni che vivono in condizioni di povertà, e gli oltre 5,7 milioni di sfollati interni. Senza contare i quasi 10.000 prigionieri politici e di guerra che marciscono nelle carceri tomba del regime.
Anche da questi pochi, ancorché drammatici, dati, è possibile comprendere che finché le condizioni che determinano questi scempi non saranno smantellate, e dunque il carattere fascista dello Stato colombiano non sarà completamente disarticolato, non saranno eliminate le cause che hanno portato alla nascita dell'insorgenza colombiana, e non sarà possibile raggiungere la Pace con Giustizia sociale di cui il martoriato popolo colombiano ha un disperato bisogno.

Associazione Nazionale Nuova Colombia

12617