il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Afghanistan

Afghanistan

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

NIGERIA, A UN GENERALE DEL NORD IL MINISTERO DELLA DIFESA

(22 Gennaio 2014)

Un generale in pensione originario di una regione del nord a maggioranza musulmana, già decisivo nella transizione dal regime militare alla liberal-democrazia nel 1999, potrebbe essere la carta da giocare per un presidente Goodluck Jonathan alle prese con contestazioni crescenti nel suo stesso partito.

Aliyu Mohammed Gusau, riferiscono il Premium Times e altri quotidiani della Nigeria, è stato designato dal capo dello Stato ministro della Difesa. Insieme con altri politici di spicco del nord del paese scelti per un rimpasto di governo, come l’ambasciatore in Cina Aminu Wali e il deputato Mohammed Wakil, dovrà ora superare la prova del parlamento. Già consigliere della sicurezza nazionale e vicino all’ex presidente Olusegun Obasanjo, Gusau prenderebbe il posto di un ministro originario del sud petrolifero e per lo più cristiano. E ricoprirebbe un incarico cruciale in una fase segnata da un’offensiva dell’esercito contro il gruppo armato Boko Haram in corso nel nord-est.

Il generale in pensione, del resto, potrebbe aiutare Jonathan a riconquistare settori del suo Peoples Democratic Party (Pdp) critici verso una gestione del potere che avrebbe favorito il Sud. Il Pdp governa la Nigeria dal 1999. I contrasti interni al partito, sfociati lo scorso anno in una scissione, sono alimentati dalla possibilità che Jonathan decida di candidarsi nel 2015 per un nuovo mandato. I dissidenti sostengono che in questo modo il presidente, originario del Sud, violerebbe un accordo interno al Pdp che prevede un’alternanza ai vertici dello Stato su basi regionali, etniche e religiose.

[VG]

Misna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Scenari africani»

Ultime notizie dell'autore «MISNA»

8164