">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

ENIgnma Libia

ENIgnma Libia

(22 Febbraio 2011) Enzo Apicella
La rivolta popolare in Libia mette a rischio gli impianti dell'ENI che garantiscono un quarto delle importazioni di greggio in Italia

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

nonsolodonne: 8 MARZO A POMIGLIANO

(6 Marzo 2014)

Sede Slai cobas - ore 11 - via Masseria Crispo, 16

nonsolodonne

Nonsolodonne perché: “job-act” e “sex work” sono due facce della stessa medaglia!

Anche quest’anno l’8 marzo saremo con gli operai perché, oggi, per noi, la parità di genere diventa una “questione politica e di classe” perché solo se saranno più forti i lavoratori diventerà più debole la società della mercificazione del lavoro.

Oggi che i lavoratori sono soli più che mai, siamo con loro perché vogliamo tornare a vivere, prendere per mano i nostri figli e, con la rabbia che ci monta in testa, unirci agli operai. Siamo con loro convinte che sono ancora in tanti quelli che pensano che le cose si possono cambiare! Siamo con loro perché con il “job-act”, ed il “sex work” (ddl per la legalizzazione delle prostituzione) di Renzi e scritti sulla falsariga del “piano Marchionne” e della parallela “società del bunga bunga” cara a Berlusconi, vorrebbero farci tornare indietro di 100 anni!

“questo ddl, il sex-work, ci inquieta, come operaie, mogli, compagne e madri di operai, ma innanzitutto ci fa rabbia come donne del movimento operaio! Qui non si tratta di mitigare e normare un fenomeno in allarmante diffusione dato dalla generalizzazione della precarietà, della povertà e dell’esclusione sociale”… dichiara Mara Malavenda per il Comitato Mogli Operai di Pomigliano d’Arco… “Come già stanno tentando di fare per gli operai che vorrebbero trasformare in merce-lavoro di valore inferiore alle altre merci, col sex-work vogliono sottoporre ad analoga e moderna schiavitù economica le donne ed i loro corpi . La mercificazione dei diritti dei lavoratori e di quelli sociali sta producendo devastanti conseguenze alla condizione delle donne costrette a pagare giorno dopo giorno prezzi sempre più alti nella moderna società capitalistica. E’ di questo che il prossimo 8 marzo vogliamo discutere con i “nostri” uomini: quando la questione di genere diventa una questione politica e sociale interna alla contraddizione capitale-lavoro”.


Comitato Mogli Operai Pomigliano

7971