">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Acqua!

Acqua!

(20 Marzo 2010)
Manifestazione contro la privatizzazione dell’acqua a Roma. Partecipa anche il movimento di solidarietà con il Popolo Palestinese

Tutte le vignette di

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

BOLOGNA 11-20 MARZO: ISRAELI APARTHEID WEEK 2014

(8 Marzo 2014)

israeliapartheid

Dall’11 al 20 marzo 2014 si svolgerà anche a Bologna, come in moltissime città e università del mondo, la Israeli Apartheid Week - IAW (apartheidweek.org/).

La IAW è un'iniziativa internazionale a cadenza annuale, giunta alla sua decima edizione, che ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle politiche di apartheid attuate dallo stato israeliano contro i palestinesi e di promuovere le campagne del movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) per costringere Israele a rispettare i diritti umani e la legalità internazionale (bdsitalia.org/)

Gli eventi sono organizzati dal Coordinamento Campagna BDS Bologna, in collaborazione con Gruppo Yoda, Comitato Acqua Bene Comune di Bologna e Provincia, Servizio Civile Internazionale, AssopacePalestina.


PROGRAMMA


(http://apartheidweek.org/Bologna)



martedì 11/03, ore 17:00 - Facoltà di Scienze Politiche, Aula D, Strada Maggiore 45



L’apartheid dell’acqua in Palestina

Nei Territori Palestinesi Occupati la disparità nell'accesso all'acqua fra israeliani e palestinesi è impressionante. Un palestinese consuma circa 70 litri di acqua al giorno, ben al di sotto dei 100 litri giornalieri pro capite raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, mentre un colono israeliano ne consuma circa 300 litri. La mancanza di un accesso adeguato all’acqua per la popolazione palestinese dei territori occupati è causato principalmente delle politiche dell’occupazione israeliana e delle pratiche discriminatorie della società idrica nazionale Mekorot.

Ne parliamo con: Tullio Maccarrone del Comitato ABC - Bologna e Provincia (Acqua bene comune: diritto umano universale e inalienabile), Roberto Frongia del Gruppo Yoda (Acque agitate: la negazione ad un equo accesso alle risorse), un/a attivista del Coordinamento Campagna BDS Bologna (La campagna BDS contro l’accordo Acea-Mekorot).


In collaborazione con Gruppo Yoda e Comitato Acqua Bene Comune - Bologna e Provincia

------------------


giovedì 13/03, dalle ore 19:30 - VAG61, via Paolo Fabbri 120


La lotta globale per i diritti dei palestinesi:

dal volontariato in Palestina alla Campagna BDS



Da molti anni volontari/e e attiviste/i della società civile internazionale partecipano a progetti a sostegno della resistenza dei palestinesi contro l’occupazione israeliana, vivendo a fianco delle popolazioni locali e sopportando insieme a loro le durissime condizioni di vita che l’Apartheid israeliano produce. Al ritorno nei propri paesi queste persone continuano il loro impegno a favore della libertà, della giustizia e dell’uguaglianza per le/i palestinesi, facendo conoscere la situazione di violazione dei diritti umani e della legalità internazionale in Palestina, e partecipando a iniziative di solidarietà, inclusa la Campagna di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni contro Israele.

ore 19:30 - Apericena con video sulla resistenza popolare palestinese

ore 21:00 - Attiviste/i raccontano la loro esperienza di volontariato con “Operazione Colomba” ad At-Tuwani e nelle colline a sud di Hebron e con il progetto “Interventi civili di pace in Palestina” per l’accompagnamento alla raccolta delle olive nei villaggi della Cisgiordania, realizzato da Servizio Civile Internazionale, AssopacePalestina e Un Ponte Per…

21.30 - Carla Biavati di Berretti Bianchi Onlus presenta la campagna BDS e le principali iniziative in corso

------------------


venerdì 14/03 - ore 21:00, HUB, via Luigi Serra 2/F


Gaza: per non dimenticare… il diritto al ritorno


Mirca Garuti e Flavio Novara, giornalisti e redattori del sito web “Alkemia”, e Goretta Bonaccorsi, medico e attivista del Gruppo Palestina Modena, hanno fatto parte della delegazione italiana “Per non dimenticare… il diritto al ritorno” che ha visitato la Striscia di Gaza alla fine del 2013, portando anche un contributo economico e medicinali all’ospedale Al Awda. Ci racconteranno dell’impatto dell’assedio inumano e degli attacchi criminali attuati da Israele e le tremende conseguenze sulla vita quotidiana delle persone, sulla situazione politica e sociale e sul settore sanitario. Ma ci parleranno anche dei sogni e delle speranze dei palestinesi di Gaza che non si arrendono e sono determinati a resistere fino alla liberazione di tutta la Palestina e al ritorno dei rifugiati alle loro terre originarie. È previsto anche un collegamento Skype con Gaza per aggiornamenti in diretta sulla situazione.

------------------


domenica 16/03, ore 21:00 - Centro sociale G. Costa, via Azzo Gardino 48


Ricordando Rachel Corrie a fianco della resistenza popolare palestinese:

presentazione del progetto ‘Beyond Walls’


Il 16 marzo di 11 anni fa l’attivista statunitense Rachel Corrie perdeva la vita a soli 23 anni, schiacciata da un bulldozer corazzato dell'esercito israeliano mentre si interponeva, disarmata, alla demolizione di case palestinesi a Rafah, nella striscia di Gaza. Negli anni seguenti si è sempre più diffusa la resistenza popolare non-violenta all'occupazione israeliana e al muro dell’apartheid, con dimostrazioni dei comitati popolari dei villaggi palestinesi a cui partecipano attivisti israeliani e internazionali. Il progetto “Beyond Walls”, realizzato dal Servizio Civile Internazionale (SCI) e da altre associazioni, vuole rafforzare il lavoro di difesa dei diritti umani e resistenza popolare non-violenta, portato avanti dai comitati popolari in coordinamento con attivisti israeliani e internazionali. Di questo ci parleranno Susanna, Coordinatrice del progetto SCI ed un rappresentante della delegazione No-Tav che vi ha aderito, alternandosi alla proiezione di frammenti video realizzati in loco dagli attivisti SCI, ad una mostra fotografica ed alla presentazione delle campagne BDS tra cui Stop That Train.


In collaborazione con Servizio Civile Internazionale

------------------


Giovedì 20/03, ore 18:00, Sala Silentium del Quartiere S. Vitale, vicolo Bolognetti 2



Libertà per Marwan Barghouti e tutti i prigionieri politici palestinesi


In Palestina continuano gli arresti di attivisti impegnati nella resistenza all’occupazione israeliana, inclusi donne e bambini, spesso tenuti per lunghissimi periodi in “detenzione amministrativa”, cioè senza accuse formalizzate e senza processo. Dal 1967 più di 800.000 palestinesi, circa il 20% della popolazione dei territori occupati, sono stati imprigionati. Attualmente i prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane sono circa 5.000. Le loro quotidiane condizioni di detenzione, oltre a violare il diritto internazionale, sono profondamente disumane.

Il 27 ottobre 2013 dalla cella di Nelson Mandela a Robben Island è stata lanciata la campagna internazionale per la liberazione di Marwan Barghouti e di tutti i prigionieri palestinesi.

Parleremo della situazione dei prigionieri politici palestinesi e della campagna per la loro liberazione con Randa Wehbe dell’associazione palestinese Addameer e con Fausto Gianelli dei Giuristi Democratici.



In collaborazione con AssopacePalestina

------------------


Coordinamento Campagna BDS Bologna
Donne in Nero, Comitato Palestina Bologna, Pax Christi, Mashi – Orme in Palestina, Ya Basta! Bologna, USB, Associazione Campi Aperti, Associazione Orlando, VAG61, XM24, Berretti Bianchi Onlus, Ex Aequo

5647