">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Taranto

Taranto

(26 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Una ricerca del ministero della Salute indica che a Taranto le morti per tumori sono nettamente al di sopra della media

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Il saccheggio del territorio)

    Sulla strage di Rometta (ME)

    comunicato stampa

    (1 Agosto 2002)

    Sabato 20 luglio nei pressi della stazione ferroviaria di Rometta (pochi km da Messina) si è consumata l'ennesima strage annunciata,il treno 1932 (Freccia della Laguna) è deragliato causando 8 morti ed oltre 40 feriti.

    Appare chiaro che le cause dell'incidente siano da ricercarsi nella manutenzione della rete ferroviaria siciliana, la quale versa in condizioni di gravissima arretratezza, che la pongono tra le meno efficienti di tutto il territorio nazionale.

    Nonostante l'intenso traffico di turisti e visitatori, soprattutto nei periodi estivi, quasi l'intera rete ferroviaria siciliana, ad esempio, è a binario unico.

    Tutto ciò avviene mentre, in maniera scellerata, si propone di costruire il ponte sullo stretto continuando a perpetrare una politica colonialista e devastatrice nei confronti del territorio siciliano anziché affrontare i suoi reali problemi,(acqua, case, trasporti,reddito,ecc.) che nel caso dei trasporti comporterebbero la costruzione del raddoppio ferroviario,l'ultimazione delle autostrade da oltre 30 in fase di costruzione e così via.

    A distanza di qualche giorno ricordiamo come lo stesso ministro Lunardi ha avuto modo di dire che su questa tragedia nessuno avrebbe dovuto speculare e proprio per questo ribadiamo la nostra posizione in maniera chiara ed irremovibile:

    PERCHE' TALI TRAGEDIE NON ABBIANO PIU' A RIPETERSI VOGLIAMO L'ADEGUAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE SICILIANE E NON UN PONTE DEVASTATORE.

    Esprimiamo la più sentita solidarietà alle vittime dell'incidente.

    MessinaSocialForum
    Rete del Sud Ribelle
    coordinamento calabrese contro il ponte

    4607