">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Italiani!

Italiani

(15 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

L'ALTRA EUROPA: RENZI E LA LISTA ITALIANA PRO-TSPIRAS USANO LO STESSO SLOGAN, MA NOI RESTIAMO ALLO "SPETTRO CHE SI AGGIRA PER L'EUROPA"

(16 Marzo 2014)

renziholl

Matteo Renzi, in partenza per Berlino, ha dichiarato che porterà alla cancelliera Merkel "L'Altra Europa" (per fortuna non "L'Italia di Vittorio Veneto").
"L'Altra Europa" non casualmente è anche lo slogan che accompagna il simbolo della lista radical-chic che appoggia in Italia la candidatura Tsipras alla presidenza della Commissione Europea.
Una coincidenza non casuale, dovuta - in entrambi i casi - alla genericità dei contenuti: si fa presto, infatti, a dire "altro" quando non si sa su cosa ci si distingue e da chi (difatti i promotori della lista pro-Tsipras hanno sdegnosamente rifiutata qualsiasi appellativo di richiamo politico: non diciamo comunista o socialista, ma neppure genericamente "sinistra").
Dal nostro canto invece che all'Altra Europa restiamo convinti della necessità di richiamare lo "Spettro che si aggira per l'Europa"
E citiamo testualmente:
" Uno spettro si aggira per l'Europa... lo spettro del Comunismo. Tutte le potenze della vecchia Europa hanno formato una santa alleanza per dare una caccia spietata a questo spettro, il papa e lo zar, Metternich e Guizot, i radicali francesi e i poliziotti tedeschi" (Karl Mark - Frederich Engels "Manifesto del Partito Comunista" edizione curata da Delio Cantimori-Einaudi Torino 1967).

Redazione Perchè La Sinistra

5435