Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni (Visualizza la Mappa del sito )
(10 Maggio 2014)
Napolitano e Renzi, il regista dei governi senza mandato popolare e il neoliberista d’assalto collocato a Palazzo Chigi dall’oligarchia, sono preoccupati per l’astensionismo nelle prossime elezioni europee del 25 maggio.
Non temono il populista Movimento 5 Stelle, nè la lista Tsipras spacciatrice di illusioni.
Paventano invece la crescita dell’astensione popolare come gesto di rifiuto dell’UE e delle sue politiche di austerità e di guerra, del Fiscal compact e delle direttive antioperaie, dei vecchi e corrotti partiti borghesi.
Hanno paura che la protesta operaia e popolare si esprima nelle elezioni
europee del 25 maggio 2014 con il non-voto di massa, che definiscono la “risposta più sbagliata”.
Per noi comunisti invece l’astensione attiva e consapevole è nelle condizioni concrete la risposta più giusta, la scelta più valida per inceppare l’euro-macchina da guerra contro le conquiste sociali, i diritti e le libertà
democratiche, i servizi pubblici.
L’astensione toglierebbe legittimità all’UE e alle sue istituzioni antipopolari, strapperebbe la maschera agli euro-politicanti, acuendo la loro crisi.
Non diamo alcun credito all’UE dell’austerità e della reazione politica, della criminalizzazione della protesta sociale, a un parlamento europeo inutile e costoso, foglia di fico della dittatura dei monopoli finanziari.
Rigettiamo queste elezioni che sono ad immagine della costruzione europea: una caricatura della democrazia, un inganno mostruoso ai danni dei lavoratori e dei popoli.
Neghiamo ogni consenso all’UE, che è uno strumento del grande capitale, un accordo fra briganti imperialisti di carattere neoliberista, reazionario e guerrafondaio.
Respingiamo i richiami al “voto utile” delle sirene opportuniste e riformiste:
quello che è utile per loro non lo è per gli sfruttati.
Nessun voto all’UE antidemocratica, antisociale e militarista! Manifestiamo in questo modo la nostra ribellione e opposizione di classe e rivoluzionaria ai diktat e alle politiche criminali della UE!
Fuori l’Italia dall'UE, dall’euro e dalla NATO!
Abbasso l’UE imperialista, viva la solidarietà tra i lavoratori e i popoli che lottano e resistono all’offensiva imperialista! Rafforziamo la lotta, l’unità e l’organizzazione di classe! Avanti per il Partito comunista del proletariato d’Italia!
10 maggio 2014 Piattaforma Comunista
Vi invitiamo a leggere:
Appello per il boicottaggio delle elezioni europee 2014 diffuso dal CONUML
https://lists.riseup.net/www/d_read/piattaforma_comunista/Conuml/BOICOTTIAMO_LE_ELEZIONI_EUROPEE_2014.pdf
Dichiarazione della Conferenza regionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-
Leninisti
https://lists.riseup.net/www/d_read/piattaforma_comunista/CIPOML/Dichiarazione_UE_2014.pdf
Piattaforma Comunista
8354