">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Dio è ovunque

Dio è ovunque

(30 Dicembre 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA

(17 Maggio 2014)

Nella Giornata internazionale contro l'omofobia queste due semplici verità metterà conto enunciare ancora una volta: che l'umanità si compone di persone tutte diverse l'una dall'altra; e che tutte le persone sono eguali in dignità e diritti.
Regola aurea della morale è di agire nei confronti delle altre persone così come si vorrebbe che le altre persone agissero nei nostri confronti.
Rispettare la vita, la dignità e i diritti altrui è il primo dovere per la civile convivenza.
Ed il rispetto dell'altra persona è il contrario dell'indifferenza, è l'impegno all'aiuto reciproco, alla condivisione dei beni, alla promozione della libertà di ciascuno, della giustizia che è la condizione per la libertà di tutti, della solidarietà che riconosce la diversità delle scelte e delle condizioni e che reca più aiuto a chi più ne ha bisogno.
L'essere umano è relazionale: ogni io è in relazione con molti tu, ed ogni tu è a sua volta un io; l'umanità è il noi che comprende tutti gli esseri umani passati, presenti e venturi.
L'essere umano è coscienza e corpo, ed ha bisogno del pane, delle rose, del riconoscimento da parte degli altri esseri umani, di un mondo vivibile di cui essere abitatore e parte.
*
Nella Giornata internazionale contro l'omofobia riconosciamo la pienezza e l'infinità del bisogno d'amore e della capacità d'amore dell'umanità, e riaffermiamo l'impegno ad opporci ad ogni violenza, l'impegno a volere il bene comune e ad agire per la felicità di tutti.
Vi è una sola umanità.
E' quindi dovere e diritto di ogni persona senziente, che pensa pensieri, che ascolta il suo cuore, di limpido sguardo e di volontà buona impegnarsi contro il fascismo, il razzismo, il maschilismo, l'omofobia, contro tutte le persecuzioni, contro tutte le violazioni della dignità umana, contro tutte le violenze. La libertà è indivisibile. Ognuno è responsabile di tutto.
Solo la nonviolenza può salvare l'umanità.


Viterbo, 17 maggio 2014

Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

3703